Cotoletta Sbagliata, esperimento riuscito: ne è venuto fuori un secondo piatto super

Cotoletta Sbagliata, esperimento riuscito: ne è venuto fuori un secondo piatto super

Cotoletta Sbagliata, esperimento riuscito: ne è venuto fuori un secondo piatto super - buttalapasta.it

La Cotoletta Sbagliata è stata una prova che alla fine è risultata riuscitissima. Si tratta di una prelibatezza milanese così modificata al sapore di Puglia.

Cotoletta Sbagliata, non si tratta di un errore quanto piuttosto di una innovazione. Tutti quanti noi siamo abituati a mangiare le cotolette nel classico modo, ovvero impanandole e friggendole. Ce ne sono tante versioni: la celebre Cotoletta alla Milanese, la Petroniana Bolognese, quella alla Valdostana. Ma con questa Cotoletta Sbagliata mangerai una sorta di Cotoletta Pugliese. E niente ti sembrerà più giusto, altro che sbagliato.

Preparare questo secondo piatto, perfetto per qualsiasi stagione a pranzo ed anche a cena, è molto semplice. La procedura è in pratica quella solita di ogni cotoletta tradizionale, con però qualche aggiunta di quelle che alla fine fanno la differenza.

La ricetta della Cotoletta Sbagliata

Tra i pochi ingredienti richiesti ti ci vorranno delle cotolette di vitello oppure di pollo. Ed una bella burrata pugliese, oltre a pomodorini, olive taggiasche e pangrattato. Ed anche uova, sale, dei limoni e dell’olio di semi di arachidi.

Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • cotolette di vitello o pollo 4 fette sottili (se sono spesse, battile col batticarne)
  • burrata 2 da 200 g a temperatura ambiente
  • pomodorini 25-30 ciliegini
  • olive taggiasche denocciolate sott’olio un barattolino piccolo
  • pangrattato q.b.
  • uova 2
  • limoni 2
  • sale q.b.
  • burro chiarificato (o olio di semi di arachidi) q.b.

Procedimento

Cotoletta Sbagliata in due piatti su tovaglia arancione

La ricetta della Cotoletta Sbagliata – buttalapasta.it

  1. Per preparare la tua Cotoletta Sbagliata comincia con lo sciacquare i pomodorini sotto acqua corrente fredda. Quindi asciugali per bene ed affettali tutti a metà, cuocendoli in una padella antiaderente con un filo d’olio ed un tocco molto leggero di sale.
  2. Aggiungi anche mezzo cucchiaino di zucchero per contrastare l’acidità. Cuoci per 6-7′ fino ad ottenere un bel sughetto caramellato, poi spegni e lascia tutto in padella.
  3. Passa alle olive denocciolate, che andranno tritate insieme alla scorza di limone, ed una volta che hai finito qui preparati ad impanare le cotolette.
  4. Metti le fette di carne prima in un piatto con le uova sbattute e poi subito dopo in un altro con il pangrattato, se hai abbastanza ingredienti, ripeti per due volte la procedura.
  5. Friggile quindi in una padella antiaderente (in due padelle, se è tua intenzione servire in tavola allo stesso momento tutto quanto) con abbondante olio di semi di arachidi, fino a quando saranno belle dorate e scolale su carta assorbente. Importante: non impilarle, altrimenti il vapore renderà più molli le cotolette.
  6. E solo adesso aggiustale di sale, quindi disponi ogni unità nel suo piatto e cospargi ciascuna con un mix di olive e scorza di limone tritate. Poi adagia su ogni fetta la burrata e le tue Cotolette Sbagliate saranno pronte.
  7. Prima di servire però apri le burrate e sistema i pomodorini caldi con il loro succo oltre a dare una bella macinata di pepe nero.

Trucchi e consigli: se noti una presenza eccessiva di siero nella burrata, scolala giusto un momento prima di posizionarla sulle cotolette o il risultato finale sarà rovinato. Inoltre le cotolette vanno mangiate subito o diventeranno spugnose.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti