Di Salvatore Lavino | 8 Febbraio 2026

Altro che trofie: per me la vera goduria sono queste Trenette al Pesto di Basilico alla Genovese con la cremina perfetta - buttalapasta.it
Trenette al Pesto di Basilico alla Genovese, il primo che ti conquista già solo a guardarlo. Il sapore che avvertirai non ti farà pensare più a niente.
Le Trenette al Pesto di Basilico alla Genovese sono un primo piatto capace di fare da ottima alternativa alle trofie, alle quali questo condimento è associato. Perché scegliere proprio questo formato di pasta? Perché ha una ottima consistenza, “tira” molto bene il condimento e ti darà modo di creare una pietanza che si presenterà in maniera originale e diversa dal solito.
Le Trenette al Pesto di Basilico alla Genovese sono eleganti e saporite. Hanno quindi tutto quello che serve per realizzare un buonissimo pranzo della domenica e che ci sta benissimo anche in altri giorni della settimana. Gli ingredienti richiesti sono tutti alla portata e la ricetta è di facile esecuzione.
La ricetta delle Trenette al Pesto di Basilico alla Genovese
Acquista, quando farai la spesa, delle trenette fresche. E basilico, olio extravergine d’oliva, Parmigiano Reggiano, Pecorino sardo e pinoli. Ed una patata e dei fagiolini, oltre al del sale ed anche ad un cubetto di ghiaccio.
Ingredienti (dosi per 4)
- trenette fresche 400-450 g
- basilico 60-70 g di foglie piccole
- olio extravergine d’oliva 100 ml circa (un ligure o comunque un olio leggero, non quelli pugliesi troppo “forti”)
- Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi 50 g
- Pecorino Sardo 25 g (o un mix di stagionati se non trovi il sardo)
- pinoli 20 g
- aglio 1 spicchio piccolo
- patata media 1 (circa 150 g)
- fagiolini (100 g)
- cubetto di ghiaccio 1
Procedimento

La ricetta delle Trenette al Pesto di Basilico alla Genovese – buttalapasta.it
- Per preparare le tue Trenette al Pesto di Basilico alla Genovese inizia con lo sciacquare per bene il basilico sotto il getto dell’acqua corrente fredda ed asciugalo con grande cura, evitando di stropicciare le foglie.
- Metti il boccale e le lame del mixer in frigo per una mezz’ora, così il basilico non si annerirà. E fai bollire l’acqua per la pasta intanto. Nel mentre poi pela la patata e tagliala a fette sottili od a cubetti piccoli e spunta i fagiolini tagliandoli a pezzetti di 3-4 cm.
- Quando l’acqua bolle, aggiusta di sale (ma non troppo perché ci penserà il Pecorino dopo) e metti a cuocere in pentola le patate ed i fagiolini. Lasciali andare da soli per 5′.
- Recupera il mixer dal frigo e frulla insieme aglio, pinoli ed il cubetto di ghiaccio, che aiuterà a tenere bassa la temperatura delle lame). Dai giusto due colpi di lame, quindi aggiungi il basilico, l’olio ed i formaggi. Frulla a scatti, appena vedi che tutto è diventato una crema, fermati.
- Cuoci la pasta insieme alle verdure, basteranno al massimo 5′ per avere le trofie pronte. Prima di scolarle, prendi mezza tazzina di acqua di cottura piena di amido delle patate e della pasta.
- E prendi una ciotola grande in cui mettere il pesto ed allungalo con l’acqua di cottura che hai tenuto da parte. Mescola bene finché non vedi che si forma una bella cremina fluida. Solo a quel punto scola le trofie con le verdure ed adagiale nella ciotola.
- Dai una bella mescolata e metti qualche pinolo intero in ogni piatto, poi servi pure le tue Trenette al Pesto di Basilico alla Genovese ben calde.
Trucchi e consigli: se il pesto dovesse essere troppo denso mentre lo condisci, diluiscilo sempre con un cucchiaio o due di acqua di cottura, la patata ne assorbe molta.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.