Basta orecchiette alle cime di rapa: provatele alle vongole e poi ne riparliamo

Orecchiette alle Vongole in un piatto su tavolo con tovagliolo

Basta orecchiette alle cime di rapa: provatele alle vongole e poi ne riparliamo - buttalapasta.it

Orecchiette alle vongole, magari con l’aggiunta di prezzemolo e peperoncino per aromatizzare con più decisione questo piatto. Ed il pranzo per oggi è servito.

Orecchiette alle vongole, che delizia. Si tratta di un piatto che sa molto di Puglia, e che andrà benissimo sia nella sua versione base che con l’aggiunta di peperoncino. Per avere così un pranzo od una cena magnifica per quando ci sono le grandi occasioni.

Sono molto semplici da cucinare ed il costo di acquisto degli ingredienti necessari non sarà niente di complicato. Le Orecchiette alle Vongole andranno benissimo soprattutto in estate. Ma sapranno collocarsi al meglio a tavola anche in altri periodi dell’anno.

La ricetta delle Orecchiette alle Vongole

Ti serviranno orecchiette, vongole, aglio, peperoncino e del prezzemolo. A cui associare anche del vino bianco secco, dell’olio extravergine d’oliva e del sale.

Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • 500g di orecchiette fresche (quelle del banco frigo, calcola circa 125 g a testa)
  • 1 kg di vongole veraci (prendine un chilo tondo, tra gusci e qualcuna che magari non si apre, è la dose perfetta)
  • 2 spicchi d’aglio belli grandi
  • 1 peperoncino fresco (o un cucchiaino di quello secco se non lo trovi fresco)
  • un bel mazzo di prezzemolo
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco (un Vermentino o un Falanghina sono il top)
  • olio extravergine d’oliva (abbonda, almeno 4-5 cucchiai)
  • sale q.b.

Procedimento

Orecchiette alle Vongole viste da vicino

La ricetta delle Orecchiette alle Vongole – buttalapasta.it

  1. Per preparare le Orecchiette alle Vongole inizia con lo spurgare quest’ultime. Mettile in una ciotola con acqua e un bel pugno di sale grosso per almeno un’ora e mezza-due. Ogni tanto scuotile un po’. Se vedi che le vongole buttano fuori sabbia, cambia l’acqua. Alla fine sciacquale bene una per una.
  2. Prendi una padella bella capiente che deve contenere anche la pasta dopo. Scalda un filo d’olio con uno spicchio d’aglio vestito schiacciato ma con la buccia. Sistema lì le vongole, chiudi col coperchio e tieni il fuoco alto. In 3-4 minuti si apriranno.
  3. Ora togli le vongole dalla padella e mettile in una ciotola. E non buttare il liquido: filtralo con un colino a maglie strette o un pezzo di carta da cucina per togliere eventuali residui di sabbia.
  4. Nella stessa padella, magari sciacquata velocemente, metti il resto dell’olio, l’altro aglio tritato fine (o intero se preferisci toglierlo) ed il peperoncino. Fai soffriggere un minuto, poi ributta dentro le vongole e sfuma col vino bianco. Lascia evaporare bene l’alcol a fiamma vivace.
  5. Metti le orecchiette in acqua bollente salata, ma con meno sale del solito. Scolale quando sono ancora un po’ durette, diciamo 2 minuti prima del tempo scritto sulla confezione.
  6. Salta le orecchiette nella padella con le vongole. Aggiungi l’acqua delle vongole che avevi filtrato e un mestolino di acqua di cottura della pasta. Gira e salta continuamente a fuoco medio: l’amido deve legare con l’olio e l’acqua delle vongole finché non vedi quella cremina densa sul fondo.
  7. Spegni il fuoco, butta dentro tutto il prezzemolo tritato fresco e dai un’ultima mescolata, quindi puoi servire ben calde le tue Orecchiette alle Vongole.

Trucchi e consigli: servi subito questo piatto, ben caldo, magari con un filo d’olio a crudo sopra.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti