Di Salvatore Lavino | 11 Febbraio 2026

Non sono semplici Polpette con Purè: questa è la versione rinnovata e definitiva - buttalapasta.it
La convenienza e la facilità di preparazione delle Polpette con Purè è imbattibile, ma se le fai così verranno persino meglio, vedrai.
Polpette con Purè ma fatte meglio. Potresti pensare che quelle che ti preparava la nonna nella tua infanzia siano insuperabili. E mettendo da parte la modestia, potresti scoprire che non sarà più così. E che questa versione delle Polpette con Purè potrebbero persino essere migliori. Per quale motivo? Perché andrà preso qualche accorgimento sia negli ingredienti richiesti che nella messa in pratica.
Intanto partiamo da tre ottimi presupposti: cucinare le Polpette con Purè è sempre conveniente perché rappresentano una pietanza a prova di bambino. Se i piccoli fanno i capricci a tavola, presentando loro questo piatto tutto andrà liscio. E poi si tratta di una ricetta facilissima da eseguire ed il cui costo di acquisto degli ingredienti è molto basso.
La ricetta delle Polpette con Purè
Facile preparare questa ricetta, con carne macinata di manzo e maiale, del pane da grattugiare, uova, Parmigiano, sale, pepe, noce moscata, farina, patate, burro e latte.
Ingredienti (dosi per 4 persone):
per le polpette:
- carne 300 g di macinato di manzo (non troppo magro)
- 200 g di macinato di maiale o salsiccia sgranata
- pane 2 fette di pane in cassetta (o mollica di pane raffermo) ammollate in un po’ di latte
- 1 uovo intero
- Parmigiano Reggiano grattugiato 50 g
- prezzemolo fresco un ciuffo
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- noce moscata una punta
- extra: farina q.b. per la panatura
- olio di arachidi q.b.
per il purè:
- patate 1 kg di patate vecchie o farinose (evita le novelle)
- burro 60 g
- 250-300 ml latte intero
- sale q.b.
- parmigiano reggiano q.b.
Procedimento

La ricetta delle Polpette con Purè – buttalapasta.it
- Per preparare le tue Polpette con Purè speciali, inizia con il mettere a bollire proprio le patate tutte intere e con la buccia precedentemente pulita da ogni eventuale residuo di terra. Mettile in una pentola con acqua fredda salata.
- Ci vorranno circa 35-40 minuti da quando l’acqua bolle. Non pelarle prima, altrimenti assorbono troppa acqua e il purè non verrà bene. Questo è un primo trucco per migliorare questa ricetta.
- Mentre le patate cuociono, prendi una ciotola ed unisci le carni, l’uovo, il pane (strizzato al massimo dal latte), il parmigiano e gli odori. Soprattutto la noce moscata, che è un vero e proprio ingrediente segreto.
- Impasta bene finché senti che il composto è elastico. Se ti sembra troppo molle, aggiungi un cucchiaio di pangrattato, ma non di più o diventano dure.
- Forma le polpette, staccando dei pezzi dal composto per dare loro la forma di palline grandi come un mandarino, schiacciale un pochino ai poli e passale nella farina. Scalda l’olio in padella e falle rosolare bene.
- Quando hanno una bella crosticina, abbassa la fiamma, metti il coperchio e falle finire di cuocere per 10 minuti. Se serve, aggiungi un goccino d’acqua o vino per non farle bruciare.
- E quando le patate sono pronte, pelale ancora calde e passale subito nello schiacciapatate direttamente in una pentola.
- Accendi il fuoco al minimo, aggiungi il burro a pezzetti e inizia a versare il latte ben caldo a filo. Usa una frusta a mano e gira forte, incorporando aria per renderlo spumoso.
- E spegni il fuoco, aggiungi il parmigiano nel purè, assaggia di sale e impiatta mettendo le polpette sopra la nuvola di patate. E servi quindi in tavola le tue Polpette e Purè speciali.
Trucchi e consigli: non usare mai il frullatore a immersione per le patate, perché finiresti con il dare loro una consistenza tipo colla gommosa. La frusta a mano o la forchetta sono sempre gli strumenti migliori.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.