Di Angelica Gagliardi | 14 Febbraio 2026

Non ho la piastra, ma avevo comunque voglia di waffle: li faccio con la bistecchiera, fenomenali - buttalapasta.it
Arrangiarsi a volte è una vera arte: non ho la piastra, ma non volevo rinunciare ai waffle quindi li faccio con la bistecchiera e vengono comunque fenomenali.
Per tutto il giorno ho pensato ai waffle, golosi e profumati, da accompagnare con salse o creme di ogni tipo. Li voglio fare per colazione domattina, ma mi manca la piastra: mica ci rinuncio, li cuocio sulla bistecchiera e vengono comunque golosissimi! Del resto, lo sappiamo, arrangiarsi, soprattutto in cucina, è una vera arte.
Non ho a disposizione tutti gli elettrodomestici che servirebbero per preparare pietanze di ogni genere, ma questo non mi ha mai fermata. Ho sempre cercato e scovato modi alternativi di cucinare i piatti di cui avevo voglia o di cui vanno matti i membri della mia famiglia. E, con i waffle, non sarà diverso: domattina a colazione li stendo tutti.
La ricetta dei waffle senza piastra: anche con la bistecchiera vengono deliziosi, provare per credere
Come dicevo, arrangiarsi in cucina spesso è necessario e non solo a livello di elettrodomestici, ma anche di ingredienti. Ricordate quando volevo cucinare la lasagna ma avevo scordato le sfoglie? L’ho fatta col pane ed è venuta un capolavoro. Per fortuna, invece, oggi avevo tutto il necessario per i waffle, ma invece di cuocerli nella piastra li metterò sulla bistecchiera: nessuno se ne accorgerà.
Ingredienti per 4 persone
- 200 grammi di farina;
- 2 uova;
- 200 ml di latte;
- 90 grammi di zucchero;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 80 grammi di olio di semi;
- burro quanto basta;
- zucchero a velo quanto basta.
Preparazione

La ricetta dei waffle senza piastra: anche con la bistecchiera vengono deliziosi, provare per credere – buttalapasta.it
- In una ciotola sbattiamo le uova insieme allo zucchero e quando avremo ottenuto un composto spumoso setacciamo anche la farina e il lievito;
- Continuiamo a lavorare col frullino per evitare grumi e uniamo prima il latte e poi l’olio di semi;
- Mescoliamo ancora fino ad ottenere una crema semi-densa e lasciamo assestare per una ventina di minuti;
- Andiamo ora a scaldare una la bistecchiera dopo averla imburrata con cura;
- Riversiamo un coppino di composto al centro e lasciamo cuocere: facciamo dorare un lato, poi capovolgiamo per far dorare anche l’altro;
- Ripetiamo lo stesso procedimento fino a finire il composto per waffle, imburrando di nuovo la bistecchiera all’occorrenza;
- Una volta cotti potremo guarnirli come preferiamo, con salse e creme o semplicemente spolverarli con lo zucchero a velo.
Consiglio extra: l’ideale è servire ancora caldi.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.