Di Angelica Gagliardi | 15 Febbraio 2026

Per questa domenica sera ho pensato ad una vera stuzzicheria: il ciambellone salato, me lo finiscono subito - buttalapasta.it
In genere dedico molto impegno al pranzo della domenica, ma non altrettanto alla cena: stavolta cambio musica, faccio il ciambellone salato, una stuzzicheria irresistibile.
Non so se è lo stesso per voi, ma per il pranzo della domenica ho sempre cura di portare a tavola qualcosa di speciale e particolare visto che è l’unico giorno in cui nessuno ha fretta di correre di qua e di là come succede durante la settimana. Altra storia, invece, è la cena: in genere arrangio qualcosa anche all’ultimo momento, ma oggi si cambia musica. Stavolta preparo il ciambellone salato: una vera stuzzicheria, non ne rimane mai una briciola.
Aromatico e soffice, si mantiene bene anche l’indomani e, spesso, mio marito scippa dal vassoio l’ultima fetta per portarsela a lavoro. E come dargli torto: è proprio gustoso! Che ne dite di prepararlo insieme? Scommetto che diventerà una di quelle ricette da tenere da parte per le grandi occasioni e non state a preoccuparvi dei tempi: non avrete da aspettare lievitazioni o simili, vi spiego subito come fare.
La ricetta del ciambellone salato: soffice e stuzzicante, finisce subito
In genere non ho il tempo di mettermi a “pasticciare”, quindi quando voglio preparare una torta rustica uso della semplice pasta sfoglia: ricordate quando abbiamo usato panna e zucchine? Il risultato è stato pazzesco. Oggi, però, avevo una mezz’ora extra da dedicare ai fornelli e ho deciso di optare per questo ciambellone gustoso: di seguito troverete ingredienti e passaggi.
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova;
- 280 grammi di farina;
- 150 ml di latte;
- 120 ml di olio di semi;
- 20 grammi di parmigiano grattugiato;
- 1 bustina di lievito istantaneo per ricette salate;
- 100 grammi di salame;
- 100 grammi di formaggio dolce;
- sale quanto basta;
- pepe quanto basta.
Preparazione

La ricetta del ciambellone salato: soffice e stuzzicante, finisce subito – buttalapasta.it
- In una ciotola rompiamo le uova e sbattiamo con una frusta a mano per renderle spumose;
- Uniamo il latte e poi l’olio di semi, quindi andiamo a setacciare la farina e il lievito;
- Continuiamo a lavorare (possiamo usare anche un frullino) e spolveriamo il parmigiano grattugiato;
- Andiamo ad aggiungere un pizzico di sale e pepe, quindi frulliamo ancora per ottenere un composto liscio e senza grumi;
- Aggiungiamo adesso il salame e il formaggio tagliati a pezzetti e distribuiamo con una spatola;
- Riversiamo il composto in uno stampo per torte di medie dimensioni;
- Cuociamo a 180 gradi in forno statico per mezz’ora, anche 35 minuti;
- Lasciamo intiepidire prima di tagliare a fette e servire.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.