Di Angelica Gagliardi | 15 Febbraio 2026

Li hai mai assaggiati gli asparagi fritti? Fanno perdere la testa: ne provi uno e te li finisci tutti - buttalapasta.it
Se siete tra coloro che sottovalutano gli asparagi oggi vi ricrederete: assaggiateli fritti e vi faranno perdere la testa.
Non c’è niente da fare: alcuni ingredienti sono davvero poco considerati. Gli asparagi fanno parte della lista, forse perché molti di noi non sanno come si cucinano o hanno timore di non saper scegliere gli ingredienti giusto con cui abbinarli. Oggi vi propongo una versione semplice e sfiziosa, che fa proprio perdere la testa: fritti li avete mai provati? Una volta assaggiato il primo vorrete finirli tutti.
Volete sapere qual è la parte migliore di questa ricetta oltre alla sua bontà? Il fatto che si prepara in una manciata di minuti e con una lista degli ingredienti davvero molto breve. Probabilmente avete già a casa quasi tutto quello che serve per fare gli asparagi fritti: mettiamoci all’opera e preparatevi a rimanere a bocca aperta di fronte a questa stuzzicheria.
La ricetta degli asparagi fritti: pronti in niente, te li finisci tutti dopo il primo assaggio
A me gli asparagi piacciono troppo e, infatti, li cucino spesso in modi diversi. Un’altra variante sfiziosa è quella in pasta sfoglia: piace perfino ai bambini ed è altrettanto facile e veloce. Fritti, però, non hanno proprio rivali: di seguito troverete la lista degli ingredienti e i passaggi che occorrono per averli pronti in un baleno.
Ingredienti per 4 persone
- 20 asparagi;
- 3 uova;
- farina quanto basta;
- pangrattato quanto basta;
- sale e pepe quanto basta;
- aromi a scelta;
- olio di semi quanto basta.
Preparazione

La ricetta degli asparagi fritti: pronti in niente, te li finisci tutti dopo il primo assaggio – buttalapasta.it
- La prima cosa da fare è dedicarsi alla pulizia degli asparagi: dopo aver tolto la parte bianca andiamo a lessarli in acqua salata fino a renderli appena teneri;
- Scolateli e sgocciolateli per bene;
- Mentre si raffreddano in una ciotola sbattete le uova con sale e pepe;
- Riversate poi in una ciotola la farina e nell’altra il pangrattato aromatizzato come più vi piace;
- Andiamo quindi a scaldare l’olio per friggere in una padella;
- Rotoliamo gli asparagi nella farina e poi immergiamoli nel composto di uova;
- Sgoccioliamo e impaniamoli col pangrattato;
- Immergiamo nell’olio caldo e lasciamo dorare, quindi sgoccioliamoli su della carta assorbente e aggiustiamo il sale se dovesse servire.
Consiglio extra: l’ideale è servire gli asparagi ancora caldi e croccanti. Se volete, potete anche dividerli a metà così da renderli più “piccoli” e ancora più sfiziosi da gustare con le mani.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.