Di Salvatore Lavino | 13 Febbraio 2026

Torta Nuvola alla Panna, appena l'ho fatta il vicino ha traslocato da me: è troppo buona - buttalapasta.it
La Torta Nuvola alla Panna è un dolce da preparare in qualsiasi momento e che ti saprà davvero coccolare. Facilissimo da realizzare e tanto buono.
Torta Nuvola alla Panna, puoi prepararlo anche in questo momento per averlo pronto entro breve. Ti verrà a costare molto poco sia in termini di spesa che di energie profuse. Con poco potrai realizzare un dessert che poi ti darà tanto. Perché la Torta Nuvola alla Panna è davvero squisita e piacerà a chiunque. Potrà essere la scelta ideale per riempire gli spazi altrimenti anonimi di un pomeriggio.
E questa torta è molto indicata da assaporare anche al mattino a colazione, magari con una tazza di latte od una tazzina di caffè accanto. È davvero una preparazione semplice e molto consigliata da potere preparare in ogni circostanza.
La ricetta della Torta Nuvola alla Panna
Ci vogliono solamente sette ingredienti per realizzare questo pregevole dessert. Si tratta di panna fresca liquida, farina, zucchero semolato, uova, lievito per dolci, scorza di limone od un po’ di vaniglia. Ed anche di un po’ di sale.
Ingredienti (dose per 4-6 persone)
- panna fresca liquida 150 ml (quella del banco frigo, non quella zuccherata spray)
- farina 00 150 g
- zucchero semolato 110 g
- uova 2 medie (tirale fuori dal frigo mezz’ora prima)
- lievito per dolci 10 g (circa due cucchiaini colmi)
- scorza di limone grattugiata o un po’ di vaniglia
- sale un pizzico generoso
Procedimento

La ricetta della Torta Nuvola alla Panna – buttalapasta.it
- Per preparare la tua Torta Nuvola alla Panna inizia con il preriscaldare il forno in modalità ventilata a 170° ed intanto prepara l’impasto.
- Per fare ciò monta le uova a neve, mescolando due uova rotte con lo zucchero facendo uso delle fruste elettriche. Non fermarti dopo un minuto, vai avanti finché il composto non diventa quasi bianco e raddoppia di volume. Se sollevi le fruste, il composto che hai lavorato deve restare visibile per un secondo prima di affondare.
- Versala la panna a filo in questo composto mentre le fruste girano piano. Non serve montarla a parte, usala liquida. E poi setaccia la farina ed il lievito direttamente nella ciotola.
- Ora prendi una spatola oppure un cucchiaio di legno ed incorpora tutto con movimenti lenti dal basso verso l’alto. L’utilizzo delle fruste sarà deleterio perché distruggerà tutte le bolle d’aria che si sono formate e questo farà si che la torta verrebbe troppo piatta.
- Ed ora cospargi di burro uno stampo da 18 o 20 cm, oppure usa la carta forno se dopo non vuoi lavare la teglia. Versa tutto quanto l’impasto e livella.
- E fai cuocere per circa 30-35 minuti. Non aprire il forno prima dei 25 minuti o la torta prende freddo e si sgonfia al centro. Fai la prova stecchino al termine: se esce asciutto, è fatta, altrimenti vai avanti per qualche altro istante.
- Appena la sforni, lascia riposare la tua Torta Nuvola alla Panna per 10′ nello stampo e solo poi estraila, altrimenti rischia di rompersi quando è ancora calda.
Trucchi e consigli: per dare il classico tocco in più, ricopri con dello zucchero a velo la superficie di questo bellissimo dolce.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.