Di Salvatore Lavino | 14 Febbraio 2026

Non sai cosa cucinare oggi? Guarda come ho svoltato la cena con le mie Seppie con piselli - buttalapasta.it
A pranzo come secondo piatto oppure di sera a cena, le Seppie con Piselli faranno furore, sia d’estate al mare che d’inverno a casa. Cucinale oggi stesso.
Seppie con Piselli, il bello di questo piatto è che risolve la cena senza farti impazzire, sporchi una pentola sola e via. Quella delle Seppie con Piselli è una di quelle ricette che se le prepari oggi sono buone, ma se avanzano e le mangi domani sono ancora più saporite perché il sugo ha avuto tempo di riposare. Poi, diciamocelo, è la scusa perfetta per finire quel pezzo di pane che gira per casa da due giorni, visto che la scarpetta è praticamente obbligatoria.
Le seppie e i piselli insieme creano quel contrasto tra il dolce e il salato che piace sempre a tutti, bambini compresi che di solito con il pesce fanno storie. È pure un piatto leggero se non esageri con l’olio, quindi non ti senti un mattone sullo stomaco dopo aver mangiato. Se arrivano ospiti all’ultimo minuto fai un figurone senza aver passato ore ai fornelli, basta aprire una bottiglia di vino bianco e l’atmosfera cambia subito. Insomma, è un classico che non stanca mai e ti salva in un sacco di occasioni diverse.
La ricetta delle Seppie con Piselli
Seppe e Piselli fanno il grosso, poi ti ci vogliono pure passata di pomodoro, vino bianco, cipolla, aglio, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e prezzemolo.
Ingredienti (dosi per 4 persone):
- seppie già pulite 1 kg abbondante (prendi quelle medie, né giganti perché restano dure né piccolissime)
- piselli 600 g (se trovi quelli surgelati “novelli” sono i migliori, restano dolci)
- passata di pomodoro una bottiglia standard da 700ml
- vino bianco un bel bicchiere
- cipolla una bionda grande
- aglio 2 spicchi senza l’anima
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
Procedimento

La ricetta delle Seppie con Piselli – buttalapasta.it
- Per preparare le tue Seppie con Piselli prendi una casseruola capiente e trita la cipolla grossolanamente, quindi schiaccia l’aglio. Fai soffriggere con un bel giro d’olio finché la cipolla non diventa trasparente e morbida.
- Taglia le seppie a listarelle larghe un dito e mettile nella casseruola dentro. Qui faranno un po’ d’acqua: lasciala evaporare e poi alza la fiamma. Quando iniziano a sfrigolare sul serio, versa il vino. Aspetta che l’odore dell’alcol sparisca (annusa il vapore, lo capisci subito).
- Aggiungi la passata di pomodoro ma non fare si che le seppie “anneghino”, devono solo essere ben coperte. Abbassa la fiamma al minimo, metti il coperchio e dimenticatele per almeno 20 minuti.
- Passati i 20 minuti, prova a infilzare una seppia. Se oppone resistenza, dagli altri 10 minuti. Solo quando inizia a cedere, butta dentro i piselli.
- Cuoci altri 10-15 minuti senza coperchio se il sugo è troppo liquido. Alla fine, assaggia. Solo ora aggiusta di sale (le seppie sono già sapide di loro) e pepe.
- Spegni il fuoco, metti dentro il prezzemolo tritato fresco e lascia riposare tutto 5 minuti prima di servire le tue irresistibili Seppie con Piselli.
Trucchi e consigli: se le mangi bollenti appena spente, senti i sapori separati. Se le lasci lì 5-10 minuti, il sugo diventa cremoso. E compra anche del pane casereccio per l’immancabile scarpetta. Se le seppie dovessero restare dure come copertoni dopo 40 minuti, aggiungi un pizzico di bicarbonato o continua a cuocere aggiungendo acqua calda. Non c’è altra via, è solo questione di tempo.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.