Di Salvatore Lavino | 14 Febbraio 2026

Ho cucinato gli Spaghetti Rubino al Balsamico e ora la Carbonara mi sembra noiosa - buttalapasta.it
Elegantissima e soprattutto buonissima, è la Pasta Rubino al Balsamico, che sa essere accattivante già a partire dal suo nome così peculiare. Devi provarla adesso.
Pasta Rubino al Balsamico, un primo piatto originale e bellissimo da vedere. La chiave di tutto è lasciar stufare le cipolle rosse finché non diventano quasi una marmellata, poi quella sfumata di balsamico cambia completamente marcia a questa Pasta Rubino al Balsamico. Viene fuori una cremina viola pazzesca che avvolge lo spaghetto, e il contrasto col pane tostato sopra è la fine del mondo.
E questa è la classica ricetta da sfoderare quando hai il frigo vuoto ma vuoi comunque fare un figurone. Non servono ingredienti assurdi, basta solo avere la pazienza di non bruciare la cipolla e usare un po’ di acqua di cottura per legare tutto. Se ti piacciono i sapori agrodolci dovete provarla assolutamente perché crea dipendenza.
La ricetta della Pasta Rubino e Balsamico
Qui ti ci vorranno spaghetti, cipolle rosse ed aceto balsamico. Ed anche zucchero, pane, burro, olio extravergine d’oliva, sale, pepe nero e timo o rosmarino.
Ingredienti (dosi per 4 persone):
- spaghetti 400 g
- cipolle rosse 5 o 6 medie (circa 600-700 g pesate intere)
- aceto balsamico 3 cucchiai generosi
- zucchero un cucchiaino raso
- pane 3 fette o un bel pugno di pangrattato grosso
- burro q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- timo o rosmarino da tritare un rametto
Procedimento

La ricetta degli Spaghetti Rubino al Balsamico – buttalapasta.it
- Per preparare la tua Pasta Rubino al Balsamico inizia con l’affettare le cipolle sottili. Mettile in una padella grande con un giro d’olio e la noce di burro e fai andare a fuoco bassissimo con il coperchio.
- Se vedi che iniziano a “soffrire” o a colorarsi troppo presto, aggiungi un goccio d’acqua. Devono stufare, non friggere. Ci vorranno circa 15-20 minuti finché non diventano quasi trasparenti e morbidissime.
- Alza un filino la fiamma, butta lo zucchero e l’aceto balsamico. Lascia sfrigolare un paio di minuti finché l’odore forte dell’aceto non se ne va e resta solo il profumo dolce.
- Prendi circa metà di queste cipolle e sbattile nel mixer con un mestolo di acqua calda della pasta. Frulla bene finché non hai una crema viola bellissima. Rimetti tutto in padella con le altre cipolle intere.
- Mentre la pasta bolle, trita il pane grossolanamente a pezzetti. Tostalo in un padellino con un filo d’olio e le erbe finché non diventa croccante come una nocciolina. Occhio che brucia in un attimo.
- Scola gli spaghetti un paio di minuti prima del tempo. Buttali nella crema di cipolla e finisci di cuocerli lì, aggiungendo acqua di cottura se serve. Deve venire una roba cremosa, quasi come un risotto.
- Per finire, metti nei piatti la tua Pasta Rubino al Balsamico ed impiatta e solo alla fine, cospargendo sopra il pane croccante ed una pioggia di pepe nero macinato al momento.
Trucchi e consigli: se alla fine ti sembra che manchi una punta di spinta, aggiungi una grattugiata di scorza di limone sopra o un pizzico di pecorino romano.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.