Di Angelica Gagliardi | 16 Febbraio 2026

Altro che i classici, i pancake al caffè sono di un altro livello: già il profumo ti tira giù dal letto - buttalapasta.it
Se i classici pancake vi fanno gola, aspettate di provare quelli al caffè: sono proprio di un altro livello, golosi e profumati, ti fanno saltare giù dal letto.
In molte case nostrane, oggi, i pancake sono tra i dolcetti più in voga a colazione. Non si tratterà di una ricetta tipicamente italiana, ma bisogna riconoscere che ci hanno conquistato con la loro semplice golosità. Li hai mai provati al caffè? Sono di un altro livello: basta sentirne il profumo e ti viene voglia di saltare giù dal letto e correre in cucina.
A casa mia almeno un paio di volte alla settimana i miei figli mi chiedono di prepararli per la colazione e, così, la sera prima faccio l’impasto e l’indomani devo solo cuocerli. Stavolta, però, ne ho preparata anche una variante perfetta per noi grandi: quelli al caffè, profumati e deliziosi, da farcire o mangiare con una spolverata di zucchero a velo.
La ricetta dei pancake al caffè: ti tirano giù dal letto con la loro bontà
Dei pancake, come di molte delizie, esistono un’infinità di versioni. Io vi ho proposto quella light qualche tempo fa, adatta a chi non vuole rinunciare al gusto ma tenendo anche d’occhio la linea. Questi al caffè, per me, sono i più golosi di tutti. Adoro sentire l’aroma che sprigionano mentre si cuociono in padella: vi spiego subito come si preparano.
Ingredienti per 4 persone
- 70 grammi di farina;
- 75 ml di latte;
- 1 uovo;
- 30 grammi di zucchero;
- 5 grami di caffè solubile;
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci;
- 10 ml di olio di semi;
- burro quanto basta;
- zucchero a velo quanto basta.
Preparazione

La ricetta dei pancake al caffè: ti tirano giù dal letto con la loro bontà – buttalapasta.it
- Andiamo a rompere l’uovo in una ciotola separando l’albume;
- Uniamo al rosso lo zucchero e lavoriamo con una frusta, quindi accorpiamo il latte e l’olio di semi e lavoriamo ancora;
- Accorpiamo adesso il caffè e una volta amalgamato setacciamo la farina e il lievito;
- A parte dedichiamoci a montare l’albume finché sarà fermo e spumoso,
- Uniamo l’albume alla crema ottenuta senza smontarlo;
- Scaldiamo una padella antiaderente che avremo unto con un po’ di burro e una volta calda riversiamo un coppino di crema;
- Lasciamo cuocere il pancake prima da un lato e poi dall’altro, capovolgendo;
- Ripetiamo fino a finire l’impasto e ricordandoci, quando serve, di imburrare di nuovo la padella.
Consiglio extra: i nostri pancake si possono farcire o guarnire a proprio gusto, ma sono deliziosi anche con una semplice spolverata di zucchero a velo.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.