Penne Rigate con Pomodorini, Basilico e Pecorino saltate in padella, come ho reso stellato un piatto semplice

Penne Rigate con Pomodorini, Basilico e Pecorino saltate in padella in un piatto su tavola apparecchiata

Penne Rigate con Pomodorini, Basilico e Pecorino saltate in padella, come ho reso stellato un piatto semplice - buttalpasta.it 16022026

Le Penne Rigate con Pomodorini, Basilico e Pecorino saltate in padella sono deliziose, facili da preparare e dal sapore intensissimo, da cucinare oggi stesso.

Penne Rigate con Pomodorini, Basilico e Pecorino saltate in padella, non esiste un solo punto a sfavore di questa ricetta. Come tante altre preparazioni che siamo soliti proporre, anche questa è all’insegna della facilità e della economicità totali. Le Penne Rigate con Pomodorini, Basilico e Pecorino saltate in padella puoi farle oggi stesso, od in qualsiasi momento, senza nessuno sforzo.

Tutti gli ingredienti necessari verranno a costarti molto poco, ed anche chi non sa cucinare potrà cimentarsi in questa ricetta. Si tratta proprio dell’ideale per potere imparare le basi. E si tratta anche di una pietanza che sta bene in tavola tanto in estate quanto in inverno.

La ricetta delle Penne Rigate con Pomodorini, Basilico e Pecorino saltate in padella

Con pochi ingredienti fai tutto: penne rigate, pomodorini Ciliegino, pesto di pomodori secchi e Pecorino Romano sono quel che ti serve. Assieme a basilico, olio extravergine d’oliva, sale e peperoncino.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • penne rigate 400 g
  • pomodorini Ciliegino sodi 300 g
  • pesto di pomodori secchi 2 cucchiai generosi
  • Pecorino Romano 60-70 g grattugiato finissimo
  • aglio 1 spicchio
  • basilico fresco un bel mazzetto
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • peperoncino q.b.

Procedimento

Penne Rigate con Pomodorini, Basilico e Pecorino saltate in padella in una padella

La ricetta delle Penne Rigate con Pomodorini, Basilico e Pecorino saltate in padella – buttalapasta.it

  1. Per preparare le tue Penne Rigate con Pomodorini, Basilico e Pecorino saltate in padella inizia con il mettere a bollire l’acqua per la pasta. Quando bolle, sala ma senza esagerare: il pecorino e i pomodori secchi sono già belli sapidi. Butta le penne.
  2. Mentre la pasta cuoce, scalda un giro d’olio abbondante in una padella larga. Fai rosolare l’aglio e il peperoncino. Appena l’aglio imbiondisce, aggiungi i due cucchiai di pesto di pomodori secchi. Fallo sciogliere bene nell’olio finché non vedi che l’olio diventa arancione acceso.
  3. E metti dentro i ciliegini tagliati a metà. Falli saltare a fiamma vivace per 3-4 minuti. Non devono diventare una poltiglia, devono solo “appassire” e rilasciare un po’ di succo che si legherà al pesto rosso. Togli l’aglio.
  4. Adesso scola la pasta un paio di minuti prima del tempo indicato sulla confezione (conserva assolutamente un tazzone di acqua di cottura!). Butta le penne direttamente nella padella col sugo.
  5. Versa un mestolo d’acqua di cottura e salta tutto a fiamma alta. L’amido della pasta legherà l’olio e il succo dei pomodori creando quella patina lucida che vedi nella foto. Se si asciuga troppo, aggiungi ancora un po’ d’acqua.
  6. Spegni il fuoco (fondamentale, altrimenti il formaggio fila e diventa gomma). Aggiungi il basilico spezzettato a mano e metà del pecorino. Salta ancora un’ultima volta per mantecare.
  7. E concludi mettendo le tue Penne Rigate con Pomodorini, Basilico e Pecorino saltate in padella nel piatto, aggiungi il resto del pecorino sopra a pioggia senza mescolare, e finisci con una fogliolina di basilico intera proprio in cima.

Trucchi e consigli: se hai del pecorino un po’ troppo stagionato, mischialo con un cucchiaio di parmigiano per renderlo meno aggressivo e più cremoso.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti