Di Salvatore Lavino | 16 Febbraio 2026

Fettuccine Panna e Pancetta, la ricetta del buonumore che raddrizza ogni giornata storta - buttalapasta.it
Le Fettuccine Panna e Pancetta valgono una Carbonara, e le cucini procedendo in maniera anche più semplice. Come gusto siamo lì, preparale per il pranzo di oggi.
Fettuccine Panna e Pancetta, che ne dici di farle tra poco? Sono molto facili da preparare e non ti costano nulla, in pratica. Con le Fettuccine Panna e Pancetta vai sempre a colpo sicuro, con una esplosione di gusto pronta a deflagrare sulle tue papille gustative.
La consistenza di questo particolare tipo di pasta, unito ad un condimento a dir poco eccezionale, completerà l’opera. E non ci sarà nessuno in disaccordo: queste fettuccine così cucinate conquisteranno il palato di chiunque. E stai pur sicuro che te le chiederanno sempre, molto presto, tutte le settimane.
La ricetta delle Fettuccine Panna e Pancetta
Ci vogliono solamente sette ingredienti per cucinare questo squisito primo piatto. Ovvero fettuccine, pancetta affumicata, panna da cucina. E poi Parmigiano Reggiano, pepe nero, burro e sale.
Ingredienti (dosi per 4 persone):
- fettuccine all’uovo 400 g (sia fresche artigianali o fatte in casa che confezionate secche a nido)
- pancetta affumicata 150-180g. Prendi quella a fette un po’ spesse, così quando le tagli a pezzetti senti bene il contrasto tra la parte grassa che si scioglie e quella magra che resta saporita
- panna da cucina 1 confezione da 200 ml
- Parmigiano Reggiano 3-4 cucchiaiate abbondanti
- pepe nero q.b. da macinare sul momento
- burro una noce piccola
- sale q.b.
Procedimento

La ricetta delle Fettuccine Panna e Pancetta – buttalapasta.it
- Per preparare le tue Fettuccine Panna e Pancetta inizia con il mettere a fare bollire l’acqua in una pentola con abbondante acqua salata poco. Infatti ci penserà la pancetta successivamente a dare al tutto buona parte del sapore.
- Mentre aspetti che l’acqua bolla, prendi una padella antiaderente ampia. Fai sciogliere la noce di burro e buttaci la pancetta tagliata a strisce o quadrati. Lasciala andare a fuoco medio finché non diventa bella traslucida e i bordi iniziano a farsi croccanti. Non farla diventare carbone, deve restare masticabile.
- Abbassa la fiamma al minimo (o spegni un attimo se è troppo calda). Versa tutta la panna sopra la pancetta. Mescola bene e aggiungi una cascata di pepe nero. Lascia che la panna si scaldi e prenda il sapore del grasso della pancetta per un minuto.
- Metti al suo interno le fettuccine. Se sono fresche, in 2-3 minuti sono pronte. Se sono secche, scolale comunque un minuto prima di quello che dice la scatola. Fondamentale: tieni sempre vicino una tazza di acqua di cottura della pasta, ti servirà per la magia finale.
- Scola le fettuccine (non scuoterle troppo, l’umidità serve) e buttale dritto nella padella con la panna. Accendi il fuoco medio-basso e inizia a saltare o mescolare con energia.
- Aggiungi il parmigiano e, se vedi che la panna si sta asciugando troppo o “si incolla”, versa un goccino dell’acqua di cottura che hai tenuto da parte.
- Fatto questo, servi pure ben calde le tue Fettuccine Panna e Pancetta, magari aggiungendo un altro pizzico di pepe in cima.
Trucchi e consigli: se la panna ti sembra troppo pesante, puoi fare metà panna e metà latte. E puoi anche aggiungere della noce moscata volendo.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.