Di Angelica Gagliardi | 18 Febbraio 2026

Mischio kiwi e latte e i piccoli di casa corrono in cucina: a questo frullato goloso è impossibile dire di no- buttalapasta.it
Mi sentono azionare il frullatore e corrono in cucina: i piccoli di casa non resistono a questo frullato goloso di kiwi.
Ti capita mai di non avere idee su cosa servire ai tuoi bimbi per merenda? Ecco, a me spesso: fosse per loro farebbero il pieno di merendine. Così, ho trovato un’alternativa sana e golosa: il frullato di kiwi. No, tranquilli, non occorrono strani elettrodomestici per prepararlo a casa: basta un semplice frullatore e il gioco è fatto.
Sì, è vero, in genere i bambini preferiscono frullati a base di banana, magari fragola, ma posso assicurarvi che questo di kiwi non ha niente da invidiare ai più amati. Anzi, è perfino più dolce e goloso. Perfetto per una merenda veloce nel pomeriggio, da accompagnare a qualche biscotto, è l’ideale anche per noi grandi quando la voglia di dolce ci assale.
La ricetta del frullato di kiwi: dolce e goloso, impossibile dire di no
A casa mia di frutta non vogliono quasi sentir parlare, ecco perché cerco sempre di “infilarla” in qualche ricetta gustosa. Ricordate quando, proprio con i kiwi, vi ho proposto dei muffin soffici e profumati? I miei bimbi se li sono divorati a colazione e mi hanno chiesto pure il bis. Anche questo frullato è riuscito a conquistarli: ecco come si prepara e cosa ci occorre.
Ingredienti per 4 persone
- 6 kiwi;
- 580 grammi di latte (anche di mandorle o simili);
- 30 grammi di zucchero.
Preparazione

La ricetta del frullato di kiwi: dolce e goloso, impossibile dire di no – buttalapasta.it
- Iniziamo sbucciando i kiwi, eliminando le estremità più dure e tagliandoli a pezzetti;
- Trasferiamo la polpa della frutta all’interno del boccale del frullatore;
- Spolveriamo quindi lo zucchero sopra la frutta e versiamo subito dopo tutto il latte: possiamo usare il classico o scegliere quello di mandorle, di cocco o quello che preferiamo;
- Azioniamo le lame a velocità media per qualche istante, poi passiamo alla velocità massima finché non vediamo che il composto diventa liscio e cremoso;
- Versiamo il liquido ottenuto nei bicchieri e serviamo: i piccoli di casa si leccheranno i baffi, ma farà gola anche a noi grandi.
Consiglio extra: possiamo sostituire lo zucchero semolato con quello a velo, se preferiamo. Possiamo regolarci con le quantità sia dell’uno che dell’altro a nostro gusto in base alla dolcezza che vogliamo dare al nostro frullato. Se di nostro gusto, possiamo aggiungere anche qualche goccia di vaniglia o una vanillina così da profumare in modo irresistibile.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.