Profumo di casa in 15': la versione definitiva dei Ravioli al Sugo e Parmigiano

Ravioli al Sugo e Parmigiano in un puatto su tavola con tovaglia

Profumo di casa in 15': la versione definitiva dei Ravioli al Sugo e Parmigiano - buttalapasta.it

I Ravioli al Sugo e Parmigiano sono pronti in poco tempo e ti garantiranno un pranzo da favola, meglio persino di lasagne e cannelloni.

Ravioli al Sugo e Parmigiano, niente di meglio a pranzo, anche in quelle circostanzi speciali dove non puoi o non vuoi virare sempre sulle stesse scelte. Quando è Carnevale, invece della solita lasagna trita e ritrita scegli i Ravioli al Sugo e Parmigiano. Si tratta sempre e comunque di una pietanza a base di pasta ripiena, ed il loro sapore non ha niente in meno a confronto.

C’è anche il vantaggio del potere cucinare tutto quanto in maniera più semplice e più veloce. Questa è una ricetta dal basso coefficiente di sforzo e di difficoltà, riesci a preparare tutto abbastanza presto e non avrai faticato né speso tanto per realizzare quello che sarà un primo coi fiocchi.

La ricetta dei Ravioli al Sugo e Parmigiano

Procurati dei ravioli, della passata di pomodoro, cipolla, aglio, concentrato di pomodoro e del Parmigiano Reggiano. Poi non possono e non devono mancare pure sale, pepe ed olio extravergine d’oliva. Ed anche una puntina di zucchero, per annullare la acidità del pomodoro.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • ravioli 400-500 g (meglio se freschi, altrimenti vanno bene anche se confezionati)
  • passata di pomodoro corposa 500 ml
  • concentrato di pomodoro un cucchiaio scarso
  • mezza cipolla dorata piccola
  • uno spicchio d’aglio
  • Parmigiano Reggiano 24 mesi un pezzo da grattugiare al momento
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • zucchero un pizzico

Procedimento

Ravioli al Sugo e Parmigiano in un piatto bianco

La ricetta dei Ravioli al Sugo e Parmigiano – buttalapasta.it

  1. Per preparare i tuoi Ravioli al Sugo e Parmigiano comincia con l’approntare il sugo. Prendi una padella antiaderente bella ampia e scalda un giro d’olio generoso con l’aglio schiacciato e la cipolla tritata finissima.
  2. Appena tutto sfrigola e la cipolla diventa trasparente, versa la passata e il cucchiaio di concentrato. Aggiungi un pizzico di sale, una macinata di pepe e quella punta di zucchero. Copri e lascia sobbollire a fuoco bassissimo per almeno 20 minuti. Deve restringersi finché non diventa lucido.
  3. Metti su l’acqua. Quando bolle, sala bene (ma non troppo, che poi c’è il formaggio) e tuffa i ravioli. Occhio che quelli freschi salgono a galla subito: assaggiali dopo 3 minuti. Devono essere al dente, non devono sfaldarsi.
  4. Scola i ravioli con una schiumarola direttamente nella padella col sugo. Non scolarli troppo asciutti, un goccio d’acqua di cottura aiuta a legare tutto. Salta il tutto a fiamma vivace per un minuto, muovendo la padella con delicatezza per non rompere i ravioli.
  5. Spegni il fuoco. Prendi la grattugia a fori larghi e grattugia il Parmigiano direttamente sopra, a sentimento. Deve coprire il rosso del pomodoro come vedi nella foto.
  6. Lascia riposare i tuoi Ravioli al Sugo e Parmigiano per un minuto in padella prima di servire in tavola. Il calore residuo deve appena ammorbidire il formaggio senza farlo sparire del tutto. Fatto questo, avrai concluso alla grande questa ricetta.

Trucchi e consigli: desideri avere una nota di sapore diversa? Vira sul piccante mettendo un po’ di peperoncino su quanto hai appena cucinato.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti