Gnocchi di Patate, falli così per averli croccanti fuori e burrosi dentro

Gnocchi di Patate Croccanti e Burrosi in un piatto visti da vicino

Gnocchi di Patate, falli così per averli croccanti fuori e burrosi dentro - buttalapasta.it

Gli Gnocchi di Patate croccanti e con un bel sentore di burro sembreranno usciti fuori dalla cucina di un ristorante dove non si paga molto. Invece costano poco e li fai tu.

Gnocchi di Patate Croccanti, cuocili al forno per saltare la bollitura, così dimezzi il tempo speso ai fornelli e sporchi solo una padella. È la ricetta, come si suol dire, svuota-frigo per eccellenza, perfetta per nobilitare quella confezione di gnocchi prossima alla scadenza o avanzata. Economicamente è imbattibile, dato che gli ingredienti base per preparare gli Gnocchi di Patate Croccanti, come patate, burro e salvia costano pochissimo ma garantiscono un risultato da ristorante stellato.

La resa estetica è altissima con il minimo sforzo, rendendola una soluzione salvavita per cene improvvisate con ospiti esigenti. Inoltre, la tecnica della rosolatura è a prova di errore: anche gli gnocchi più economici mantengono la consistenza senza sfaldarsi mai. È un piatto che sazia con poco, eliminando lo spreco di acqua e gas necessario per bollire grandi pentole. In definitiva, è l’equilibrio perfetto tra massima gratificazione del palato e minimo impiego di risorse casalinghe.

La ricetta degli Gnocchi di Patate

Compra gnocchi di patate, burro, olio extravergine d’oliva e Parmigiano Reggiano. Ed aggiungi pure salvia fresca, sale, pepe nero e peperoncino secco.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • gnocchi di patate freschi 1 kg
  • burro 60-70 g
  • olio extravergine d’oliva un cucchiaio scarso
  • salvia fresca una decina di foglie grandi
  • peperoncino secco a scaglie un pizzico
  • Parmigiano Reggiano (stagionato 24-30 mesi) 80 g da grattugiare al momento
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Procedimento

Gnocchi di Patate Croccanti e Burrosi in un piatto

La ricetta degli Gnocchi di Patate Croccanti e Burrosi – buttalapasta.it

  1. Per preparare i tuoi Gnocchi di Patate Croccanti, in una padella antiaderente bella capiente (o due medie, non affollare gli gnocchi) fai sciogliere il burro insieme al cucchiaio d’olio. Appena spumeggia, butta dentro le foglie di salvia e il peperoncino. Lascia che la salvia diventi quasi croccante e il burro prenda quel profumo di nocciola tipico del burro nocciola.
  2. Metti gli gnocchi direttamente in padella, senza bollirli prima nell’acqua. Alzate la fiamma e falli saltare per circa 5-7 minuti. Devi sentire il rumore dello sfrigolio. Muovili spesso ma non troppo, devono stare a contatto con il fondo per creare la crosta. Se vedi che sono troppo asciutti, aggiungi giusto due cucchiai di acqua calda per creare un minimo di vapore che cuocia l’interno.
  3. Quando gli gnocchi sono dorati fuori e morbidi se li schiacci leggermente, spegni il fuoco. È fondamentale: fuoco spento. Aggiungi una grattata di pepe nero fresco e metà del parmigiano. Salta velocemente per creare un’emulsione con il burro rimasto.
  4. E sistema gli gnocchi nei piatti, quindi prendi una grattugia a fori strettissimi e grattugia il resto del Parmigiano direttamente sopra ogni piatto. Deve cadere leggero, senza essere schiacciato. Ed i tuoi Gnocchi di Patate croccanti saranno pronti.

Trucchi e consigli: se gli gnocchi sono quelli confezionati del supermercato, falli bollire per soli 30 secondi prima di passarli in padella. Se invece sono artigianali e morbidi, vai diretto in padella come ti ho scritto sopra.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti