Di Salvatore Lavino | 17 Febbraio 2026

Rigatoni in Crema Rosé: il piatto che preparo quando voglio sentirmi in vacanza in qualsiasi giorno - buttalapasta.it
Rigatoni in Crema Rosé, sembra un piatto da ristorante di lusso, con questa pietanza delizierai tutti quanti a pranzo. Si preparano in poco tempo e con poca spesa.
Rigatoni in Crema Rosé, invitanti come poche altre specialità culinarie sono in grado di esserlo. Già dal loro profumino i Rigatoni in Crema Rosé ti costringeranno a trovare un posto a tavola. E ti faranno desiderare il momento in cui ritrovarteli davanti a te, belli fumanti nel piatto. A pranzo oggi stesso ci stanno proprio bene, si tratta di una preparazione che riesce a farti sentire voglia ed a darti la percezione di stare in vacanza.
Ma questa pasta così cucinata non ha stagione. Non ci sono vincoli e puoi cucinarla in ogni momento dell’anno. La convenienza di questo primo piatto è assoluta: basso costo, basso sforzo, poco tempo, ed alla fine ti ritrovi con tutto pronto per essere gustato, forchettata dopo forchettata.
La ricetta dei Rigatoni in Crema Rosé
Quando vai a fare la spesa, per fare questa ricetta acquista rigatoni, concentrato e passata liscia di pomodoro, panna fresca ed un po’ di vodka. E non dimenticare pure scalogno, peperoncino, olive nere, Parmigiano Reggiano, olio extravergine d’oliva, basilico, burro e sale.
Ingredienti (dosi per 4 persone):
- rigatoni 400 g
- concentrato di pomodoro 3 cucchiai abbondanti + 150 ml di passata liscia
- panna fresca 200 ml di panna fresca (rigorosamente del banco frigo)
- mezzo bicchiere di vodka liscia
- scalogno medio (o una cipollina dorata) 1
- peperoncino un pezzetto
- (opzionale) olive nere denocciolate
- Parmigiano Reggiano da grattugiare al momento q.b.
- basilico fresco q.b.
- burro q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento

La ricetta dei Rigatoni in Crema Rosé – buttalapasta.it
- Per preparare i tuoi Rigatoni in Crema Rosé inizia con il mettere a bollire l’acqua per la pasta (salala, ma non esagerare che poi c’è il formaggio). In una padella larga, fai sciogliere il burro con l’olio e stufaci dentro lo scalogno tritato finissimo. Non deve bruciare, deve solo diventare trasparente.
- Alza la fiamma, butta dentro la vodka e lascia che l’odore di alcol sparisca. Devi sentire solo il profumo del cereale, non deve pungerti il naso.
- Aggiungi il concentrato e la passata. Mescola bene e lascia sobbollire per 5-6 minuti. Deve diventare una pomata scura e densa.
- Abbassa il fuoco al minimo e versa la panna. Mescola con un cucchiaio di legno finché non vedi apparire quel colore arancione identico alla foto. Spegni il fuoco.
- Il salto: Scola i rigatoni due minuti prima del tempo indicato sulla confezione. Buttali in padella con un mestolo di acqua della pasta. Riaccendi il fuoco e spadella come se non ci fosse un domani finché la crema non si attacca ai buchi della pasta.
- Solo alla fine, a fuoco spento, aggiungi le olive tagliate a rondelle e una manciata generosa di Parmigiano. E metti la pasta in una fondina bianca, grattugiaci sopra dell’altro formaggio e piazza un bel ciuffo di basilico proprio in cima. Al termine servi pure i tuoi Rigatoni in Crema Rosé.
Trucchi e consigli: le olive mettile a casaccio sopra, non mescolarle tutte prima o spariscono nel sugo.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.