Di Salvatore Lavino | 17 Febbraio 2026

Penne del Casale, cucinale ed oggi a pranzo si va in campagna - buttalapasta.it
A tavola le Penne del Casale faranno la loro figura super, ed il pasto in compagnia sarà più bello. Sono i sapori rustici e genuini di una volta.
Le Penne del Casale portano in tavola la gastronomia tipiche delle zone rurali. Chi ha fatto il contadino lo sa: pietanze come questa sono all’ordine del giorno. E le Penne del Casale sono ciò che più conviene cucinare per unire sapore e velocità di preparazione. Si tratta di un piatto di pasta al ragù di salsicce, la cui realizzazione è assai semplice.
La convenienza di questa bontà è talmente elevata da annullare ogni vincolo di stagionalità. Spendi pochissimo, cucini tutto con facilità e fai felici tutti. Se è vero che la pasta piace a tutti, questa pietanza qui nello specifico renderà chiunque ancora più contento di trovarsi a tavola.
La ricetta delle Penne del Casale
Per questa semplice ricetta ti ci vorranno delle penne, consigliate soprattutto se rigate perché trattengono meglio il condimento. E poi salsicce, passata di pomodoro, vino rosso ed un po’ di zucchero. Non tralasciare anche quel che serve per il soffritto: carota, sedano e cipolla. Oltre all’olio extravergine d’oliva, il sale, pepe nero, rosmarino, Pecorino e basilico.
Ingredienti (dosi per 4 persone):
- penne 400 g (lisce ma meglio se rigate)
- salsicce di suino grandi circa 350-400 g
- passata di pomodoro 300 ml di
- zucchero un cucchiaino raso
- vino rosso un calice (deve essere di buona qualità)
- carota piccola 1
- costa di sedano 1
- mezza cipolla dorata
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero da macinare al momento q.b
- rosmarino un rametto
- Pecorino grattugiato q.b.
- basilico fresco una manciata
Procedimento

La ricetta delle Penne del Casale – buttalapasta.it
- Per preparare le tue Penne del Casale inizia con il lavorare le salsicce, che vanno spellate, private del budello e sbriciolate. Raccoglile all’interno di una ciotola, a pezzetti anche grossi, quindi sfodera una padella antiaderente.
- Al suo interno fai scaldare un giro d’olio e dopo 2′ metti dentro la salsiccia con il rosmarino. Lasciala soffriggere a fiamma vivace finché non vedi che fa quella crosticina scura deliziosa.
- Una volta rosolate le salsicce, aggiungi il trito di carota, sedano e cipolla. Abbassa un filo la fiamma e lascia che le verdure appassiscano nel grasso della salsiccia. Se vedi che si asciuga troppo, bagna con appena un goccio d’acqua.
- Alza di nuovo la fiamma e versa il vino rosso per sfumare. Lascia andare finché non senti più l’odore dell’alcol, che evaporerà molto presto.
- Adesso togli il rosmarino, versa la passata e aggiungi il pizzico di zucchero. Copri col coperchio, metti la fiamma al minimo e dimenticatelo lì per almeno 30-40 minuti. Ogni tanto dai una girata e, se si restringe troppo, aggiungi un mestolino di acqua calda. Deve diventare denso e lucido.
- Ora cuoci la pasta in una pentola capiente con abbondante acqua salata. Scolala un minuto prima e mettila subito in padella, così finirà con il cuocere nel sugo.
- Salta tutto insieme a fiamma alta per legare bene. Spegni il fuoco, ricopri con una manciata di pecorino e mescola energicamente, quindi servi pure bel calda le tue Penne del Casale.
Trucchi e consigli: copri anche con del pepe nero appena macinato, e sistema il basilico in ogni piatto per potenziare l’aroma di questa magnifica pietanza. E se dovesse avanzare del sugo sul fondo della padella, raccoglilo e mettilo sopra la pasta.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.