Altro che penitenza: gli Spaghetti con Alici e Mollica sono il peccato di gola che mi concedo ogni Quaresima

Spaghetti con Alici e Mollica in un piatto bianco

Altro che penitenza: gli Spaghetti con Alici e Mollica sono il peccato di gola che mi concedo ogni Quaresima - buttalapasta.it

Gli Spaghetti con Alici e Mollica Croccante sono il piatto ideale per alzarsi soddisfatti da tavola nel periodo di frugalità della Quaresima. Semplici e tanto saporiti.

Spaghetti con Alici e Mollica Croccante, soprattutto nei quaranta giorni che si frappongono tra il Mercoledì delle Ceneri e Pasqua è consigliatissimo cucinarli. Infatti gli Spaghetti con Alici e Mollica Croccante sono umili, fatti con ingredienti all’insegna della semplicità. Mangiarli non ti farà trasgredire niente e ti terrà ben nutrito e con le papille gustative felici.

La loro preparazione è molto semplice e fa leva su componenti, come già detto più volte in questi pochi righi, semplicissimi. Così come semplice è anche il cucinare questo piatto di pasta che ti farà dimenticare ricette più elaborate. È da provare, magari proprio oggi.

La ricetta degli Spaghetti con Alici e Mollica Croccante

Per questa ricetta ti servono spaghetti o vermicelli, alici, pane, aglio e prezzemolo rigorosamente fresco. Ed anche limone, peperoncino ed olio extravergine d’oliva. Il tutto nelle seguenti quantità:

  • spaghetti grossi o vermicelli 400 g di spaghetti grossi o vermicelli
  • alici un vasetto da circa 80-100g (peso sgocciolato)
  • pane due fette grandi di pane casereccio
  • aglio 2 spicchi
  • prezzemolo fresco un mazzetto
  • limone bio 1
  • peperoncino q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale un tocco leggero

Procedimento

Spaghetti con Alici e Mollica in tre piatti bianchi

La ricetta degli Spaghetti con Alici e Mollica – buttalapasta.it

  1. Per preparare i tuoi Spaghetti con Alici e Mollica Croccante comincia a fare bollire l’acqua per la pasta ma con pochissimo sale. Infatti le alici svolgeranno questo compito.
  2. E mentre aspetti che il tutto bolla, prendi il pane e sbriciolalo grossolanamente con le mani o con un tritatutto, ma non farlo diventare polvere.
  3. Scalda un filo d’olio in una padellina e buttaci dentro le briciole. Girale finché non diventano ambrate e croccanti. Togli dal fuoco e lasciale lì a raffreddare, sennò perdono il tocco fragrante.
  4. Nella padella grande dove salterai la pasta, metti un bel giro d’olio (almeno 4-5 cucchiai), l’aglio schiacciato ed il peperoncino. Appena l’aglio accenna a colorarsi, metti dentro le alici.
  5. Ed abbassa la fiamma al minimo e, con un cucchiaio di legno, schiaccia le alici finché non si sfaldano e diventano un tutt’uno con l’olio. Deve uscire fuori una specie di cremina scura. Spegni il fuoco così non bruci nulla.
  6. Quando l’acqua bolle, sala pochissimo e butta dentro gli spaghetti. Due minuti prima di scolarli, riaccendi la fiamma sotto la cremina di alici. Prendi un mestolo di acqua di cottura e versala in padella con le alici, mescolando forte per creare un’emulsione.
  7. Scola la pasta al dente e buttala in padella. Salta tutto, se vedi che è asciutta, aggiungi ancora un goccio d’acqua di cottura. All’ultimo secondo, ricopri con il prezzemolo tritato e con una generosa grattugiata di scorza di limone. Ed i tuoi Spaghetti con Alici e Mollica saranno pronti.

Trucchi e consigli: ricorda di procedere con una pioggia di mollica croccante prima di servire, ma fallo una volta che la pasta sarà nei piatti. Non mettere le briciole in padella, altrimenti con l’umidità diventano mollicce e poco gradevoli al gusto.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti