Di Salvatore Lavino | 19 Febbraio 2026

Ho riscoperto la Zuppa di Lenticchie e Patate: costa meno di 3 euro e scalda tutta la famiglia - buttalapasta.it
Zuppa di Lenticchie e Patate, il modo migliore per cucinarla ricca di sapore ed avere un piatto nutriente a costo zero e che piacerà a chiunque.
La Zuppa di Lenticchie e Patate è la pietanza fatta apposta per quando fuori imperversa il freddo. È perfetta per le cene in inverno come anche per un primo piatto parco e frugale a pranzo. Questa ricetta è all’insegna totale della economicità e mette insieme alcuni dei prodotti della terra più a buon mercato e diffusi che ci siano.
Ed al tempo stesso si tratta anche dei più buoni che ci siano. Perché le lenticchie e le patate, in qualsiasi modo li si cucini, sanno essere sempre saporitissimi. E la Zuppa di Lenticchie e Patate non fa eccezione.
La ricetta della Zuppa di Lenticchie e Patate
Ti ci vorranno lenticchie, patate, carota, sedano, cipolla, alloro e concentrato di pomodoro. Ed anche acqua o brodo vegetale, olio extravergine d’oliva e del sale.
Ingredienti (dosi per 4 persone):
- lenticchie secche (tipo Colfiorito o di Castelluccio) 250 g
- patate 2 belle grosse (o 3 medie)
- carota 1
- sedano 1
- cipolla 1
- alloro 2 foglie secche
- concentrato di pomodoro un cucchiaino
- acqua o brodo vegetale circa 1 litro e mezzo (tienine un po’ di più a portata di mano).
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento

La ricetta della Zuppa di Lenticchie e Patate
- Per preparare le tue Zuppa di Lenticchie e Patate inizia con lo sciacquare i legumi in un colino sotto il getto dell’acqua corrente. Poi prepara il soffritto scaldando un giro di olio in una pentola dai bordi alti.
- Dopo 2′ metti dentro carota, sedano e cipolla adeguatamente puliti e falli sfrigolare a fiamma molto bassa. Se ti pare il caso, aggiungi giusto un goccio di acqua, senza far bruciare niente.
- Intanto pela le patate e tagliale a cubetti (puoi farlo anche prima di cominciare la ricetta). Recupera le lenticchie e falle tostare per un minuto in padella proprio assieme alle patate, giusto per un minuto.
- Aggiungi anche le foglie di alloro ed il cucchiaino di concentrato di pomodoro. Copri tutto con l’acqua (oppure con del brodo). L’acqua deve superare il livello delle lenticchie di almeno 3-4 dita.
- Porta a bollore, poi abbassa la fiamma al minimo e metti il coperchio ma lascia un piccolo spiraglio. Fai cuocere per circa 30-40 minuti. Trascorso questo tempo, assaggia le lenticchie, che devono essere tenere ma non sfatte.
- Solo a fine cottura aggiungi il sale. Togli l’alloro, dai una bella macinata di pepe nero e, se ti piace, aggiungi un filo d’olio a crudo direttamente nel piatto. E la tua Zuppa di Lenticchie e Patate sarà pronta.
Trucchi e consigli: se hai un crostino di pane raffermo, strofinalo con uno spicchio d’aglio e mettilo sul fondo del piatto prima di versare la zuppa.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.