Ho riscoperto la Zuppa di Lenticchie e Patate: costa meno di 3 euro e scalda tutta la famiglia

Zuppa di Lenticchie e Patate in una ciotola bianca con fette di pane

Ho riscoperto la Zuppa di Lenticchie e Patate: costa meno di 3 euro e scalda tutta la famiglia - buttalapasta.it

Zuppa di Lenticchie e Patate, il modo migliore per cucinarla ricca di sapore ed avere un piatto nutriente a costo zero e che piacerà a chiunque. 

La Zuppa di Lenticchie e Patate è la pietanza fatta apposta per quando fuori imperversa il freddo. È perfetta per le cene in inverno come anche per un primo piatto parco e frugale a pranzo. Questa ricetta è all’insegna totale della economicità e mette insieme alcuni dei prodotti della terra più a buon mercato e diffusi che ci siano.

Ed al tempo stesso si tratta anche dei più buoni che ci siano. Perché le lenticchie e le patate, in qualsiasi modo li si cucini, sanno essere sempre saporitissimi. E la Zuppa di Lenticchie e Patate non fa eccezione.

La ricetta della Zuppa di Lenticchie e Patate

Ti ci vorranno lenticchie, patate, carota, sedano, cipolla, alloro e concentrato di pomodoro. Ed anche acqua o brodo vegetale, olio extravergine d’oliva e del sale.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • lenticchie secche (tipo Colfiorito o di Castelluccio) 250 g
  • patate 2 belle grosse (o 3 medie)
  • carota 1
  • sedano 1
  • cipolla 1
  • alloro 2 foglie secche
  • concentrato di pomodoro un cucchiaino
  • acqua o brodo vegetale circa 1 litro e mezzo (tienine un po’ di più a portata di mano).
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

Zuppa di Lenticchie e Patate in una ciotola con una fetta di pane

La ricetta della Zuppa di Lenticchie e Patate

  1. Per preparare le tue Zuppa di Lenticchie e Patate inizia con lo sciacquare i legumi in un colino sotto il getto dell’acqua corrente. Poi prepara il soffritto scaldando un giro di olio in una pentola dai bordi alti.
  2. Dopo 2′ metti dentro carota, sedano e cipolla adeguatamente puliti e falli sfrigolare a fiamma molto bassa. Se ti pare il caso, aggiungi giusto un goccio di acqua, senza far bruciare niente.
  3. Intanto pela le patate e tagliale a cubetti (puoi farlo anche prima di cominciare la ricetta). Recupera le lenticchie e falle tostare per un minuto in padella proprio assieme alle patate, giusto per un minuto.
  4. Aggiungi anche le foglie di alloro ed il cucchiaino di concentrato di pomodoro. Copri tutto con l’acqua (oppure con del brodo). L’acqua deve superare il livello delle lenticchie di almeno 3-4 dita.
  5. Porta a bollore, poi abbassa la fiamma al minimo e metti il coperchio ma lascia un piccolo spiraglio. Fai cuocere per circa 30-40 minuti. Trascorso questo tempo, assaggia le lenticchie, che devono essere tenere ma non sfatte.
  6. Solo a fine cottura aggiungi il sale. Togli l’alloro, dai una bella macinata di pepe nero e, se ti piace, aggiungi un filo d’olio a crudo direttamente nel piatto. E la tua Zuppa di Lenticchie e Patate sarà pronta.

Trucchi e consigli: se hai un crostino di pane raffermo, strofinalo con uno spicchio d’aglio e mettilo sul fondo del piatto prima di versare la zuppa.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti