Ho messo il lime nella Pasta con Pesto di Pistacchi e Speck: vi giuro che non torno più indietro

Pasta con Pesto di Pistacchi, Speck Croccante e Scorza di Lime in una ciotola bianca

Ho messo il lime nella Pasta con Pesto di Pistacchi e Speck: vi giuro che non torno più indietro - buttalapasta.it

Cucina la Pasta con Pesto di Pistacchi, Speck Croccante e Scorza di Lime oggi stesso, sarà un pranzo diverso e memorabile con una bontà che non hai mai avuto modo di assaggiare prima.

Pasta con Pesto di Pistacchi, Speck Croccante e Scorza di Lime, la cremosità del pistacchio avvolge tutto, ma è lo speck che, diventando croccante in padella, dà quella spinta sapida che serve a non rendere il piatto noioso. La vera svolta però è il lime grattugiato alla fine: senza quello sarebbe la solita pasta pesante, invece così diventa fresca e quasi estiva.

Ti consiglio di non risparmiare sulla qualità dei pistacchi, perché se sono quelli buoni cambia proprio il colore del piatto. È una di quelle ricette che sembrano ricercate ma si fanno nel tempo di cottura della pasta, il che per me è fondamentale. Se hai amici a cena fai un figurone senza stare ore ai fornelli. Provala e fammi sapere, ma occhio a non bruciare lo speck!

La ricetta della Pasta con Pesto di Pistacchi, Speck Croccante e Scorza di Lime

 

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • pasta 400 g (calamarata o fusilloni giganti)
  • pistacchi 120-130 g (meglio se naturali, se invece trovi solo quelli salati nel sacchetto, prima sciacquali e poi asciugarli bene)
  • speck 150 g (3-4 fette spesse o una confezione di quelle a fiammifero, ma di qualità)
  • lime 2 freschi bio
  • Parmigiano Reggiano grattugiato un paio di manciate generose.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

Pasta con Pesto di Pistacchi, Speck Croccante e Scorza di Lime in una terrina marrone

La ricetta della Pasta con Pesto di Pistacchi, Speck Croccante e Scorza di Lime – buttalapasta.it

  1. Per preparare la tua Pasta con Pesto di Pistacchi, Speck Croccante e Scorza di Lime per prima cosa metti su l’acqua per la pasta. Mentre aspetti che bolla, pensa al pesto, tritando ii pistacchi nel mixer con un giro d’olio ed il Parmigiano Reggiano grattugiato.
  2. Il trucco per fare venire tutto cremoso come si deve è aggiungere un mestolo di acqua della pasta ancora calda, piena di amido, mentre frulli. Ma non farlo diventare una crema totalmente liscia, occorre lasciare qualche pezzettino per dare consistenza.
  3. E prendi una padella larga e metti al suo interno lo speck. Non serve l’olio, si deve rosolare nel suo grasso finché non diventa bello croccante, quasi come una patatina. Quando è pronto, toglilo dalla padella e mettilo su un pezzetto di carta da cucina, così rimane fragrante.
  4. Scola la pasta un paio di minuti prima del tempo (tieniti sempre un po’ d’acqua di cottura da parte, non si sa mai). Buttala nella padella dove hai cotto lo speck, aggiungi il pesto di pistacchi e un goccio d’acqua se vedi che fa fatica a legare. Salta tutto a fiamma vivace per un minuto.
  5. Spegni il fuoco e solo ora aggiungi lo speck croccante e grattugia sopra la scorza dei due lime, così la tua Pasta con Pesto di Pistacchi, Speck Croccante e Scorza di Lime sarà pronta.

Trucchi e consigli: fai questo all’ultimo secondo, così il calore sprigiona gli oli essenziali del lime e senti quel profumo pazzesco senza che diventi amaro. Una macinata di pepe nero e porti in tavola.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti