Di Salvatore Lavino | 20 Febbraio 2026

Pasta alla Cenerentola: il piatto più povero della mia dispensa che mi ha fatto fare un figurone - buttalapasta.it
Pasta alla Cenerentola con Cipolla e Pane Tostato, un nome che evoca delicatezza, semplicità ed umiltà. E queste sono tutte caratteristiche che sapranno conquistare il tuo palato.
Pasta alla Cenerentola con Cipolla e Pane Tostato, una vera e propria salvezza per quando arrivi a fine mese col portafoglio che piange o semplicemente per quando non hai avuto tempo di fare la spesa. La Pasta alla Cenerentola è però molto indicata anche quando non ti va di impegnarti più di tanto ai fornelli per cucinare il pranzo. È incredibile come due cipolle rimaste nel cassetto e un pugno di pane vecchio tritato possano tirare fuori un sapore così intenso, quasi dolce, che non ti aspetteresti mai.
Il segreto però è tutto lì, nel lasciar stufare la cipolla piano piano finché non diventa quasi una crema, senza bruciarla. Quando poi ci butti sopra il pane tostato che fa “croc” sotto i denti, ti scordi pure che non c’è carne o pesce. Alla fine è la dimostrazione che con due spicci e un minimo di occhio ai fornelli mangi meglio che con tanti piatti pronti costosi. Provala stasera, ma non lesinare sul pepe nero alla fine perché è quello che dà la spinta vera.
La ricetta della Pasta alla Cenerentola
Pochissimi ingredienti ti consentiranno di realizzare questo piatto. Ci vogliono della pasta (spaghetti ma anche altri formati, come i rigatoni), cipolle e pangrattato comporranno il corpo principale. Il condimento verrà dai ben noti olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Ingredienti (dosi per 4 persone):
- pasta 400 g
- cipolle 3 grandi
- pangrattato due fette rafferme tritate
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento

La ricetta della Pasta alla Cenerentola – buttalapasta.it
- Per preparare la tua Pasta alla Cenerentola, comincia con il prendere una padella piccola e buttaci dentro il pane tritato. Non metterci olio, niente. Accendi il fuoco medio e non muoverti da lì.
- Appena senti il profumo di toast e vedi che diventa color nocciola, toglilo subito e mettilo in un piatto. Se lo lasci nella padella calda a fuoco spento, continua a cuocere e si brucia comunque.
- Mentre bolle l’acqua per la pasta, affetta le cipolle sottili (non serve il righello, basta che non siano cubetti giganti). Mettile in una padella grande con l’olio e un pizzico di sale.
- Aggiungi subito mezzo mestolo d’acqua calda. Questo trucco fa sì che la cipolla si stufi e diventi una crema invece di friggere e diventare croccante e pesante. Lasciale lì finché non diventano quasi trasparenti e dolcissime.
- Butta la pasta. Quando mancano due minuti alla fine, non scolarla nel lavandino. Usa un forchettone o una schiumarola per spostarla direttamente nella padella con le cipolle. Se è troppo asciutta, versa un altro mezzo mestolo di acqua della pasta.
- Ed ora spegni il fuoco e solamente adesso metti dentro il pane tostato assieme una pioggia di pepe nero. Se metti il pane mentre c’è ancora troppa acqua, diventa pappa. Deve restare quel contrasto tra la pasta morbida e l’effetto croccante del pangrattato. E servi quindi ben calda in tavola la tua Pasta alla Cenerentola.
Trucchi e consigli: Se hai un rimasuglio di pecorino o anche solo della scorza di limone in frigo, grattugiacele sopra alla fine.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.