Cestini di Grana croccanti con mousse di mortadella, e l'antipasto diventa più importante del pranzo

Cestini di Grana croccanti con mousse di mortadella in un piatto bianco

Cestini di Grana croccanti con mousse di mortadella, e l'antipasto diventa più importante del pranzo - buttalapasta.it

I Cestini di Grana Croccanti con Mousse di Mortadella saranno uno sfizio capace di allietare ogni pranzo principale che verrà subito dopo. Ma sapranno totalmente rubare la scena, talmente sono buoni.

Cestini di Grana Croccanti con Mousse di Mortadella, i manicaretti che allieteranno qualsiasi antipasto o aperitivo come nient’altro. La preparazione dei Cestini di Grana Croccanti con Mousse di Mortadella è facilissima da portare a compimento. Ed il sapore che ti faranno provare poi, non ne parliamo.

La sfoglia fragrante esterna, farcita con mortadella e ricotta all’interno, sarà una esplosione di gusto. C’è un misto di sapori che si sposano al meglio tra loro e che ti porteranno a far sparire dal vassoio o dal piatto di portata queste piccole, grandi bontà. Troppo, troppo buone.

La ricetta dei Cestini di Grana Croccanti con Mousse di Mortadella

Sono necessari appena sei ingredienti per portare a compimento questa ricetta. E si tratta di Parmigiano Reggiano stagionato, mortadella di Bologna IGP e ricotta vaccina. Oltre che di pistacchi sgusciati, un limone bio e, se vuoi, un po’ di miele.

Ingredienti (dosi per 4 persone, circa 8-10 cestini):

  • Parmigiano Reggiano grattugiato stagionato 24 mesi 160 g
  • mortadella di Bologna IGP 200 g (chiedi al salumiere una fetta unica, spessa mezzo centimetro)
  • ricotta vaccina 120 g (da porre in un colino a perdere acqua almeno un’ora prima di usarla per farla asciugare del tutto)
  • pistacchi sgusciati non salati una manciata (circa 20 g)
  • limone bio un pezzetto di scorza grattugiata
  • miele 10-15 g (opzionale)

Procedimento

Un Cestino di Grana Croccanti con Mousse di Mortadella posto su un piano e visto da vicino

La ricetta dei Cestini di Grana Croccanti con Mousse di Mortadella – buttalapasta.it

  1. Per preparare i tuoi Cestini di Grana Croccanti con Mousse di Mortadella prendi una padella antiaderente piccola da 10-12 cm di diametro e scaldala a fuoco medio-basso. Versa circa 20 g di Parmigiano (due cucchiai scarsi) al suo interno su tutta quanta la superficie.
  2. Fallo diventare dorato, quindi spegni il fuoco. Aspetta 10 secondi, solleva il Parmigiano cotto con una spatolina e rovescialo subito su un bicchierino da caffè.
  3. Modellalo con le mani dandogli una forma concava con una cavità da riempire con la farcitura dopo, badando bene a non scottarti e lascialo lì finché non è freddo e duro. Vai avanti così finché non finisci il formaggio.
  4. Ora prendi la fetta di mortadella a cubetti piccoli e buttala nel mixer. Frulla un po’ da sola per sminuzzarla, poi aggiungi la ricotta ben scolata e una grattugiata leggera di scorza di limone.
  5. Frulla finché non vedi che diventa una crema bella liscia, senza pezzetti grossi. Se vedi che fa fatica a girare, aggiungi un cucchiaino d’acqua o di latte. E non dovrebbe servire sale perché il Parmigiano e la mortadella spingono già parecchio, ma nel caso aggiungine pure un tocco molto leggero.
  6. Prendi i cestini che ormai saranno diventati delle cialde croccanti. Metti la mousse dentro una sac-à-poche (o usa un cucchiaio se non ce l’hai, viene bene lo stesso) e riempili generosamente.
  7. Trita i pistacchi con un mixer oppure con un coltello e spolverali sopra ed i tuoi Cestini di Grana Croccanti con Mousse di Mortadella saranno pronti. Puoi pure versare appena un goccio di miele in cima, volendo, per bilanciare il sapore salato del formaggio.

Trucchi e consigli: se hai paura che i cestini si attacchino perché la tua padella ha visto tempi migliori, ritaglia un disco di carta forno della stessa misura del fondo della padella. Scalda il formaggio direttamente sulla carta, così quando è pronto tiri su tutto il foglio e non rischi di rompere la cialda.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti