Di Angelica Gagliardi | 4 Marzo 2026

Ancora voglia di polpette? Sì, di melanzane: tenere e a prova di bimbi, non mi stresso per la cena - buttalapasta.it
Se ti hanno chiesto ancora polpette a cena prova quelle di melanzane: tenere e gustose, piacciono anche ai bimbi e non ti stressi più per cosa portare a tavola.
Sappiamo tutti che c’è un ingrediente che non ha stagione, che si può portare a tavola sia in estate che in inverno ogni volta in modo sfizioso e saporito. Sì, parlo proprio delle melanzane: oggi ci facciamo delle polpette tenere e saporite, perfette per la cena di tutta la famiglia.
Pochi minuti, un giro in padella et voilà: le nostre polpette saranno pronte per essere servite e potremo accompagnarle con contorni di ogni tipo. Il bello è che piacciono sempre anche ai bambini e ci risparmiano la fatica di pensare a cosa cucinare per cena per mettere tutti d’accordo.
La ricette delle polpette di melanzane: tenere e saporite, stanno bene con qualsiasi contorno
Non scherzavo quando ho detto che le melanzane stanno bene un po’ con tutto: ricordate quando, qualche giorno fa, vi ho proposto la ricetta delle torrette senza forno? Una chicca sfiziosa da servire come antipasto o perfino contorno. Oggi, invece, le rendiamo protagoniste: le trasformiamo in polpette squisite.
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane grandi;
- 2 uova;
- 60 grammi di parmigiano grattugiato;
- 30 grammi di pecorino grattugiato;
- 30 grammi di pane duro;
- 1 pizzico di aglio in polvere;
- Sale e pepe quanto basta;
- Aromi a scelta;
- Farina quanto basta;
- olio di semi quanto basta.
Preparazione

La ricette delle polpette di melanzane: tenere e saporite, stanno bene con qualsiasi contorno – buttalapasta.it
- Laviamo le melanzane, sbucciandole laddove la buccia fosse troppo dura e spuntiamole, poi tagliamole a dadini;
- Sbollentiamo i pezzetti di melanzane in acqua salata per circa dieci minuti, finché non diventano teneri, quindi sgoccioliamo con cura e schiacciamo alla meglio con una forchetta;
- Mettiamo intanto il pane duro in ammollo con un po’ di acqua (o di latte, se preferiamo) e una volta tenero strizziamo e uniamo alla polpa di melanzane;
- Aggiungiamo le uova, il parmigiano reggiano, il pecorino e l’aglio in polvere e mescoliamo il tutto per ottenere un composto omogeneo;
- Scaldiamo l’olio di semi in una padella antiaderente;
- Stacchiamo piccole porzioni dal composto e formiamo delle palline, quindi rotoliamole con cura nella farina;
- Immergiamo le palline nell’olio di semi, lasciando dorare su tutti i lati, poi togliamole dall’olio e sistemiamo sulla carta da forno;
- Insaporiamo, se occorre, con un pizzico di sale prima di portare a tavola et voilà: sono già pronte da gustare.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.