Di Marianna Gaito | 9 Giugno 2026

Schiacciata croccante con zucchine e stracchino: la ricetta veloce senza lievitazione.
Il weekend estivo fa rima con cena informale, terrazza o balcone ed un buon calice di vino fresco. Se siete stanchi della solita pizza ordinata all’ultimo minuto, la schiacciata croccante zucchine e stracchino diventerà il vostro nuovo cavallo di battaglia. Si tratta di una torta salata sottilissima, croccante fuori e dal cuore incredibilmente cremoso che si prepara in una ciotola con una forchetta: niente planetaria, niente mani sporche e soprattutto zero tempi di attesa per la lievitazione.
Il segreto di questa preparazione risiede nella consistenza della pastella, che avvolge le zucchine tagliate sottilissime e crea in forno un’irresistibile crosticina dorata, mantenendo l’interno morbido e formaggioso grazie allo stracchino.
Il trucco della teglia per una schiacciata super croccante
Il successo di una buona schiacciata si misura dalla sua croccantezza. L’errore più comune è utilizzare una teglia troppo piccola, ottenendo un rustico alto, molle e dall’effetto “frittata”. Il trucco fondamentale dei panificatori è stendere l’impasto in una teglia molto capiente (quella classica del forno va benissimo), facendo in modo che lo spessore totale non superi il centimetro.
Un altro passaggio chiave riguarda la finitura prima dell’infornata: una generosa spolverata di farina di mais (quella per la polenta) unita a un giro d’olio d’oliva sulla superficie prima di cuocere alla massima temperatura. Questo binomio assorbirà l’umidità rilasciata dalle zucchine in cottura, garantendo un risultato finale croccante e sfrigolante.
Ingredienti per 4-6 persone (una leccarda da forno)
- Zucchine verdi chiare: 2 medie
- Farina 00: 200 g
- Acqua fredda: 300 ml
- Stracchino (o crescenza): 150 g
- Parmigiano Reggiano grattugiato: 40 g
- Farina di mais: 2 cucchiai (per la superficie)
- Olio extravergine d’oliva: 4 cucchiai
- Sale e pepe nero: q.b.
Procedimento passo dopo passo per schiacciata croccante zucchine e stracchino
- In una ciotola capiente, preparate la pastella furbissima: versate la farina 00, unite l’acqua fredda a filo mescolando energicamente con una forchetta per evitare la formazione di grumi, poi aggiungete due cucchiai di olio extra vergine d’oliva ed un cucchiaino di sale.
- Lavate le zucchine e, aiutandovi con una mandolina, tagliatele a rondelle sottilissime direttamente all’interno della ciotola con la pastella. Unite il parmigiano grattugiato ed una macinata di pepe, quindi mescolate bene affinché tutte le zucchine siano avvolte dall’impasto.
- Rivestite una leccarda con un foglio di carta forno ed ungetelo leggermente con un filo d’olio.
- Versate metà del composto di zucchine e pastella sulla teglia, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio per renderlo sottile.
- Distribuite lo stracchino a fiocchetti su tutta la superficie, poi coprite il tutto con il resto dell’impasto avanzato.
- Spolverizzate la superficie con la farina di mais e completate con un ultimo giro d’olio evo.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 220 gradi per circa 25-30 minuti, spostandola negli ultimi 5 minuti sul ripiano più alto in modalità grill fino a ottenere una doratura intensa e croccante. Sfornate, lasciate intiepidire un minuto e tagliate a quadrotti.
Parole di Marianna Gaito
Giornalista per passione dal 1996 e di professione dal lontano 2002, nel cuore lo sport fin da bambina. Ho una grande passione per la buona cucina, mi piace sperimentare e creare, coniugando la mia esperienza con la scrittura. Dirigo alcune delle realtà più dinamiche del giornalismo online.