Di Paoletta | 13 Dicembre 2010

- 
								facile
 - 
								30 minuti
 - 
								8 Persone
 - 
								135/porzione
 - 
								Vegetariana
 
Potete sfoderare questa ricetta per i carciofi all’arancia durante il pranzo di Natale, visto che in teoria una ricca varietà di contorni di verdure non dovrebbe mai mancare in occasioni in cui si è in tanti e bisogna mettere d’accordo tanti gusti diversi. Questi non sono di certo i carciofi in pastella che io tanto amo, ma sono ugualmente molto golosi e potrete prepararli anche con le buste di cuori di carciofi surgelati che trovate al supermercato.
Ingredienti
- 10 cuori di carciofi
 - olio extravergine di oliva
 - 0,5 dl di succo di arancia
 - aceto
 - il succo di un limone
 - 0,5 dl di vino bianco
 - farina
 - zucchero
 - 1 arancia non trattata
 - sale
 

Preparazione
- Mettete a bagno i cuori di carciofi in acqua minerale frizzante.
 - Poneteli poi in una pentola con 5 cucchiai di olio, il succo di limone, quello di arancia e il vino bianco. Aggiugnete anche due cucchiai di aceto e salate leggermente.
 - Coprite e fate cuocere lasciando i carciofi leggermente duri, quindi metteteli in una ciotola, lasciando il fondo di cottura nella pentola, senza spegnere.
 - Aggiungete a quest’ultimo un cucchiaio di farina e uno di zucchero, quindi mescolate per un paio di minuti, rimettete i carciofi nella pentola e fateli insaporire.
 - Mettete quindi i carciofi in un vassoio e decorate con l’arancia non trattata.
Potete aggiungere l'arancia in padella quando fate insaporire con il fondo di cottura infarinato, il sapore saranno ancora più intenso
 
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.