Di GIeGI | 28 Dicembre 2015

- 
								facile
 - 
								30 minuti
 - 
								4 Persone
 - 
								260/porzione
 
Ecco la ricetta di un dolce veramente facile ed anche veloce da realizzare, si tratta di golose coppe a base di mascarpone, ananas sciroppato ed amaretti secchi. È buono come un tiramisù ma si prepara in coppe individuali e non necessita di un periodo di riposo in frigorifero prima di servirlo. Per una presentazione raffinata potete decorare con qualche fogliolina di menta oppure con delle mandorle caramellate o del croccante di mandorle sbriciolato.
Ingredienti
- 250 g. di mascarpone
 - 12 o più amaretti secchi
 - 4 uova
 - 6 cucchiai di zucchero
 - 6 fette di ananas sciroppato
 

Preparazione
- Separate gli albumi dai tuorli.
 - Sbattete i tuorli con lo zucchero e poi incorporatevi il mascarpone.
 - Montate a neve ben soda gli albumi ed incorporateli con delicatezza al composto di mascarpone.
 - Tagliate l’ananas a pezzettini.
 - Preparate 6 coppe o bicchieri riempendoli a piacere la crema di mascarpone l’ananas a pezzettini e gli amaretti a pezzetti.
 - Mettete in frigorifero fino al momento di servire.
 - Se volete il contrasto tra la crema morbida e gli amaretti croccanti, lasciatene da parte un po’ e distribuiteli sopra le coppe solo al momento di servire.
 
in alternativa potete usare l'ananas fresca
Foto da Gisete Kindahl
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.