Di Samanta Airoldi | 7 Settembre 2025

4 Ristoranti, accade l'impossibile con un ristoratore, Borghese senza parole: è la prima volta nella storia del programma -(foto IG@borgheseale)- Buttalapasta.it
Alessandro Borghese non smette mai di stupirci con il suo show 4 Ristoranti: in una delle ultime puntate è successa una cosa che mai si era vista prima. Tutti allibiti.
Tra i programmi di cucina più amati un posto d’onore va – senza se e senza ma – a 4 Ristoranti: storico programma Sky condotto, fin dall’inizio, dal mitico chef Alessandro Borghese. Borghese sa sempre coniugare professionalità con senso dell’umorismo e, soprattutto, sa sempre stupirci.
4 Ristoranti ci tiene compagnia da ben 10 anni: il format è rimasto lo stesso e vede sfidarsi 4 ristoratori che, a suon di antipasti, primi, secondi e dessert devono convincere tutti ma, soprattutto Borghese, di essere i migliori della loro città. Il voto finale di Alessandro Borghese, come tutti sappiamo, può “confermare o ribaltare tutto”.
In questi 10 anni ne abbiamo viste di cotte e di crude, non sono mancati insulti e frecciatine anche piuttosto pesanti tra i partecipanti in gara, qualcuno è addirittura arrivato a sputare in un piatto ma mai avevamo assistito ad una scena come quella di qualche giorno fa: il rifiuto totale di mangiare. Tutti allibiti e increduli.
4 Ristoranti, Borghese senza parole: ecco cosa è successo
Che mondo sarebbe senza 4 Ristoranti di Alessandro Borghese? Un mondo sicuramente un po’ meno divertente. Ne abbiamo viste di tutti i colori ma questa trasmissione riserva sempre grandi sorprese. Persino lo stesso conduttore, a volte, resta senza parole.

4 Ristoranti, Borghese senza parole: ecco cosa è successo -(foto IG@borgheseale)- Buttalapasta.it
Alessandro Borghese mantiene sempre una certa compostezza pur non perdendo mai il suo senso dell’umorismo. Ha la capacità di sdrammatizzare tutto con una battuta da buon romano. In questi anni di trasmissione in giro per l’Italia e per l’Europa ne ha viste tante di sfide e non sono mancate anche le strategie per portarsi a casa il premio finale.
Ma questa volta non ci è riuscito nemmeno lui a sdrammatizzare e, nonostante un decennio di esperienza in tv, non sapeva che cosa dire. La puntata era ambientata nel centro storico di Trani, in Puglia. Un ristoratore ha rifiutato anche solo di assaggiare un piatto di uno degli altri concorrenti, lo special per l’esattezza, cioè il piatto che tutti devono assaggiare e valutare. Il motivo? Le dimensioni.
Le dimensioni sono così importanti nella vita? Forse non per tutti ma certamente lo sono per il signor Carlo il quale ha ritenuto troppo grandi le ostriche proposte da uno dei suoi avversari: “No, non riesco l’ostrica così grande…Avrei preferito una misura un po’ più piccola”. Strategia oppure reale difficoltà? Questo non lo sapremo mai ma di certo Borghese è rimasto stupito dalle parole del ristoratore che non ha nemmeno assaggiato il mollusco.
Nonostante questo Carlo ha comunque fatto i complimenti all’avversario per il piatto di pesce crudo e, infatti, non ha mancato di precisare: “I crudi freschissimi però anche il calibro dell’ostrica per me è molto importante”.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.