Di Samanta Airoldi | 22 Maggio 2025

4 Ristoranti, le dichiarazioni di Borghese spiazzano i fan: sarà forse l'ultima stagione? -(foto IG@borgheseale)- Buttalapasta.it
Le dichiarazioni di Alessandro Borghese dopo i festeggiamenti per i 10 anni di Quattro Ristoranti hanno spiazzato i fan: che cosa avrà voluto dire il famoso chef televisivo?
Qualche giorno fa, a Milano, si sono tenuti i festeggiamenti per il decimo anniversario di Quattro Ristoranti. Un bellissimo traguardo per una trasmissione di cucina semplice, leggera e molto divertente che ci tiene compagnia in prima serata o, in replica, durante l’ora di cena. Al timone, fin dalla prima puntata, c’è sempre stato lui: lo chef Alessandro Borghese.
Borghese, romano di nascita ma cittadino del mondo per vocazione, a Milano ha ben due ristoranti a cui si dedica con passione ed entusiasmo. Ma ciò non gli ha mai impedito di dedicarsi con altrettanta energia a questo programma tanto amato da noi italiani in quanto unisce due delle cose che ci piacciono di più: la cucina e le sfide.
Il format non è mai cambiato: 4 ristoratori si sfidano a suon di primi, secondi piatti e dessert per decretare il miglior ristorante di una certa città. Alla fine, dopo che tutti avranno espresso il loro voto, il giudizio di Borghese potrà confermare o ribaltare tutto. Nel corso dei festeggiamenti per il decimo anniversario, è stato chiesto allo chef che cosa ne sarà di Quattro Ristoranti, quale sarà il futuro del programma e le sue parole hanno spiazzato tutti.
Quattro Ristoranti è al capolinea? Ecco cosa ha detto Alessandro Borghese
Le parole dello chef Alessandro Borghese durante la festa per i dieci anni di Quattro Ristoranti, hanno spiazzato i fan. Sarà stata forse una festa di addio? La tanto amata trasmissione di cucina sarà arrivata al capolinea? Vediamo come stanno le cose.

Quattro Ristoranti è al capolinea? Ecco cosa ha detto Alessandro Borghese -(foto IG@borgheseale)- Buttalapasta.it
Non ci siamo ancora ripresi dal fatto che nella prossima edizione di Bake Off Italia non ci sarà più la nostra cara Benedetta Parodi e non abbiamo mai superato del tutto l’addio di Carlo Cracco a Masterchef. Non diteci che anche Quattro Ristoranti, dopo 10 bellissimi anni, ci abbandonerà perché sarebbe davvero troppo.
Alessandro Borghese, con il suo solito fare schietto e il suo entusiasmo contagioso, durante i festeggiamenti a Milano, ha dichiarato a cuore aperto che il futuro di Quattro Ristoranti è ancora molto lungo: “Vedo tanto divertimento, tanto sacrificio, tanta fatica, tanto viaggiare, tante risate, tanta Italia meravigliosa da scoprire, tante persone che ci hanno voluto bene quando siamo arrivati nei borghi, nelle città o nei paesi…Vedo altri 10 anni così”.
Parole che hanno fatto gioire i fan del programma ma che li hanno pure un po’ spiazzati: fare previsioni da qui a 10 anni, in effetti, pare un tantino azzardato! In ogni caso, proprio questa sera 22 maggio, sempre per celebrare i 10 anni del programma, andrà in onda su Sky una puntata molto speciale che vedrà gareggiare quattro ristoratori provenienti da quattro regioni diverse: Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria e Puglia. Il tema della sfida sarà: la migliore pasta fresca d’Italia. Non vediamo l’ora di vedere chi si aggiudicherà il premio.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.