5 idee di pasta fredda da portare in ufficio: perfette anche in pieno inverno

Pasta fredda 5 idee per l'ufficio

Pasta fredda, ecco 5 idee ottime per l'ufficio: sono perfette anche in pieno inverno - buttalapasta.it

Con queste 5 idee di pasta fredda risolvi il problema del pranzo a lavoro: ottime anche in inverno, puoi usarle ogni volta che sei fuori casa.

La pasta è un alimento irrinunciabile per la maggior parte degli italiani, soprattutto a pranzo, perché permette di realizzare piatti completi, gustosi e nutrienti. La si può cucinare in tantissimi modi diversi, con ingredienti ogni volta differenti, sia realizzando ricette classiche e tradizionali e sia per creare piatti nuovi e originali.

L’ideale è mangiarla calda e appena cucinata, ma ci sono tante ricette di pasta fredda altrettanto gustose, solitamente utilizzate d’estate quando non si ha troppa voglia di mangiare piatti fumanti. Alcune, però, sono ottime anche in inverno, magari per chi è costretto a mangiare fuori casa per lavoro o per altre necessità.

Spesso, infatti, capita di non essere a casa a ora di pranzo e rinunciare alla pasta può diventare un limite per tante persone. Con queste 5 ricette di pasta fredda avrete risolto il problema e potrete mangiare la pasta tutti i giorni, anche fuori casa. Scopriamole insieme!

5 idee di pasta fredda perfette anche in pieno inverno: puoi usarle per l’ufficio o quando sei fuori casa, sono tutte gustose e facilissime

La pasta fredda è un’ottima soluzione d’estate quando non si vogliono mangiare piatti caldi o magari si va al mare o in gita. Anche in pieno inverno, però, ci sono delle ricette che si possono utilizzare per pranzare in ufficio o comunque fuori casa. Le ricette che vi proponiamo, infatti, sono perfette anche quando fuori fa freddo e sono tutte molto semplici e gustose. Provatele e avrete risolto il problema del pranzo al lavoro!

Pasta fredda 5 ricette anche per l'inverno

Pasta tricolore e altre 4 ricette di pasta fredda ottime anche in inverno – buttalapasta.it

  1. La pasta ‘tricolore’ è la prima alternativa utile. Il nome deriva dagli ingredienti che hanno proprio i colori della bandiera italiana. Si prepara, infatti, con pesto, pomodorini e ricotta dura ed è molto semplice perché tutti gli ingredienti vanno aggiunti a crudo, dopo aver cotto la pasta. Basterà poi un filo d’olio e una spolverata di parmigiano e potrete conservare la vostra pasta in un contenitore per poi mangiarla fredda a pranzo.
  2. Se avete voglia di pesce, invece, potete acquistare del salmone e preparare un ottimo primo anche con zucchine e formaggio spalmabile tipo Philadelphia. Non dovrete fare altro che cuocere la pasta e nel frattempo tagliare le zucchine a dadini o a listarelle e farle rosolare in padella con olio e aglio, finché non saranno cotte. Scolate la pasta nelle zucchine e aggiungete il salmone tagliato a listarelle, poi un po’ di formaggio spalmabile così da rendere tutto più cremoso. Aggiungete un filo d’olio se necessario, un po’ di basilico e conservate la vostra pasta. Sarà deliziosa!
  3. Pomodorini, ricotta e basilico sono invece gli ingredienti da aggiungere per un’altra gustosa pasta fredda ‘tricolore’. Anche in questo caso la ricetta è semplicissima, perché tutto viene aggunto a crudo, insieme a un filo d’olio, dopo aver cotto la pasta e il gusto è assicurato!
  4. Se volete un primo che profumi di estate e di Grecia, potete provare questa insalata di pasta con olive nere, cipolla, feta sbriciolata, pomodorini e peperoni. Basterà saltare in padella questi ultimi con olio e aglio dopo averli tagliati a quadratini e poi aggiungerli alla pasta cotta al dente. Aggiungete poi anche gli altri ingredienti, una spolverata di origano e un filo d’olio. Ogni boCcone sarà una goduria!
  5. Anche le lenticchie si possono utilizzare per una pasta fredda, lo sapevate? Sono un’ottima soluzione perché particolarmente nutrienti e dunque perfette per il periodo invernale. Basterà lessarle in pentola con acqua e uno spicchio d’aglio, o usare quelle in barattolo già lessate, e usarle per condire la pasta insieme ai pomodorini e il prezzemolo, con un filo d’olio e una spolverata di pepe se vi piace. Buon appetito!
Potrebbe interessarti