Con 3 patate e un pizzico di noce moscata prepari un secondo divino: è un vero gioiello della gastronomia francese

Consigli per la preparazione del Gratin Dauphinois

Patate fresche, aglio aromatico e panna cremosa: gli ingredienti base per un delizioso Gratin Dauphinois (Buttalapasta.it)

La semplicità dell’eccellenza: scopri il gusto raffinato di un secondo francese con sole 3 patate e un pizzico di noce moscata.

Nella cucina francese, spesso è la semplicità degli ingredienti a dare vita a piatti straordinari. Con soli tre ingredienti principali e un tocco di spezie, è possibile creare un secondo piatto che delizierà i palati più raffinati.

Questo gioiello della gastronomia francese, preparato con patate e un pizzico di noce moscata, è un’elegante dimostrazione di come la cucina possa trasformare ingredienti comuni in opere d’arte culinarie. Scopriamo insieme il segreto di questa prelibatezza e lasciamoci conquistare dal suo gusto divino.

Gratin Dauphinois: Il Gusto Storico della Rivoluzione Francese

Il Gratin Dauphinois è un piatto radicato nell’antica regione del Delfinato, situata nel sud-est della Francia, e oggi comprendente i dipartimenti di Isère, Drôme, Hautes-Alpes e parte del Rodano.  Come molte ricette tradizionali, trovare una versione definitiva del Gratin Dauphinois è un compito arduo. Ogni famiglia francese lo prepara a modo proprio, contribuendo così alla ricchezza delle sue varianti. La ricetta che presentiamo è stata tramandata da un amico provenzale, dove l’uso di aglio è più marcato e il timo è uno standard. Generalmente servito come contorno, il Gratin Dauphinois può essere trasformato in un piatto principale appagante, ma va ricordato che non è esattamente leggero dal punto di vista calorico!

Quale varietà di patate utilizzare per preparare il Gratin Dauphinois?

Un’esplosione di sapori e consistenze: il Gratin Dauphinois croccante all’esterno e cremoso all’interno (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • 2 spicchi d’aglio (o più, a piacere)
  • 500 ml di latte intero
  • 200 ml di panna fresca
  • Noce moscata (q.b.)
  • Sale e pepe nero macinato fresco (q.b.)
  • Burro per ungere la teglia
  • Formaggio grattugiato (facoltativo, a piacere)

Preparazione:

  1. Preriscalda il forno a 180°C (350°F). Imburra una teglia da forno di dimensioni adeguate.
  2. Sbuccia le patate e affettale finemente, preferibilmente con una mandolina, in modo che siano tutte dello stesso spessore.
  3. Sbuccia gli spicchi d’aglio e tagliali a metà. Se desideri un sapore più intenso, puoi tritarli finemente.
  4. Disponi uno strato di fette di patate nella teglia preparata, sovrapponendole leggermente. Aggiungi uno strato di spicchi d’aglio distribuiti uniformemente sulla superficie delle patate.
  5. Continua alternando strati di patate e aglio fino a esaurire gli ingredienti, assicurandoti di terminare con uno strato di patate.
  6. In una pentola, versa il latte e la panna fresca. Porta ad ebollizione a fuoco medio. Aggiungi un pizzico di noce moscata, sale e pepe nero macinato fresco, mescolando bene.
  7. Versa il composto di latte e panna caldo sopra le patate nella teglia, assicurandoti che copra completamente gli strati di patate.
  8. Se desideri, cospargi generosamente la superficie con formaggio grattugiato.
  9. Copri la teglia con carta stagnola e inforna per circa 45-50 minuti, o fino a quando le patate sono tenere e la superficie è dorata e croccante.
  10. Rimuovi la carta stagnola negli ultimi 10 minuti di cottura per consentire alla superficie di dorarsi ulteriormente.
  11. Una volta cotto, lascia riposare il Gratin Dauphinois per alcuni minuti prima di servire. Taglialo a fette e goditi questo classico della cucina francese!

Parole di Veronica Esposito

Potrebbe interessarti