A Capodanno non rinunciare ad un buon calice di spumante: quali sono i migliori senza spendere un occhio della testa

quale spumante scegliere per capodanno

Occhio alla scelta, lo spumante è importantissimo! - buttalapasta.it

I migliori spumanti da bere a Capodanno che non costano molto: ecco come orientarsi nella scelta per un buon calice.

Il modo più bello di festeggiare è con le bollicine: lo spumante non può mancare a Capodanno, è un elemento irrinunciabile per iniziare l’anno col botto. Beneaugurante e buono, un calice o una coppa di spumante è presente in ogni casa dopo il cenone.

Quale acquistare senza spendere una fortuna e festeggiare al meglio? Per il brindisi di fine anno ci sono a disposizione centinaia di etichette, presenti sia nei supermercati, nelle bottiglierie e negli store online. Per capire quale spumante scegliere, che sia ottimo e di fascia media, con un prezzo sotto i 20 euro bisogna considerare questi elementi.

Innanzitutto che cos’è uno spumante? Si tratta di un vino effervescente con le bollicine provocate dall’anidride carbonica che si formano durante il processo di fermentazione. Le varietà di spumante più conosciute sono il Franciacorta, lo Champagne, il Prosecco e il Trento Doc. 

La spuma che si forma in superficie è l’effetto dell’effervescenza. Questa si produce con un metodo tradizionale, chiamato anche classico o champenoise, in cui il vino una volta imbottigliato subisce una seconda fermentazione con la conseguente formazione di anidride carbonica. C’è poi il metodo Charmat“, chiamato anche italiano ometodo Martinotti che prevede una sola fermentazione, prima dell’imbottigliamento.

I migliori spumanti con un prezzo di fascia media: ottimo il rapporto qualità-prezzo

Ecco una selezione di spumanti con un costo che si aggira intorno ai 20 euro, che garantiscono un buon rapporto qualità-prezzo e sono ideali per le feste e i momenti speciali. Si parte da uno spumante del Friuli, il Bastianich, dell’azienda di Joe Bastianich. Ha un’effervescenza non molto forte e invadente, può piacere a vari palati, ed è un vino beverino molto versatile perché si abbina facilmente un po’ con tutto. Costa tra i 17 e i 20 euro.

quale spumante scegliere per capodanno

A Capodanno non può mancare il brindisi con lo spumante – buttalapasta.it

Dalla Lombardia, precisamente dalla provinci adi Pavia viene l’Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Rosé Brut Oltrenero Cruasé. Dell’azienda Tenuta Il Bosco viene realizzato con un affinamento di 36 mesi sui propri lieviti. È rosato e ha un sentore di agrumi e frutti rossi. Fresco e delicato oltre che per brindare si adatta agli antipasti,  ai risotti, ai piatti di pesce e ai fritti. Il prezzo oscilla tra i 16 e i 20 euro.

Dalla cantina Ferghettina viene il Franciacorta Brut DOCG , fresco, dal colore giallo paglierino, ha sentori di note agrumate e fruttate in cui si riconoscono quelle di pesca e pera. È nelle iconiche bottiglie a forma quadrata piramidale e costa tra i 18 e i 20 euro. La cascina Galarin invece produce lo Spumante Brut Rosé metodo Classico “Dedicato ” 2010 ed è un rosato dal colore salmonato. Sa di fragoline di bosco e frutti rossi, è molto versatile e ha un prezzo tra i 16 e i 18 euro.

In questo piccolo elenco non può mancare il Prosecco , vera eccellenza del made in Italy, famoso in tutto il mondo. Il Valdobbiene Prosecco Superiore DOCG Brut “Quartese realizzato con il metodo Martinotti , fresco versatile e con un prezzo accessibilissimo tra i 10 e i 13 euro. Fruttato, cristallino e dal colore brillante, il Moscato d’Asti DOCG “SoFaSol” 2022, è uno spumante dolce ma può essere abbinato anche per piatti di carne e cacciagione. Costa tra i 10 e i 13 euro. 

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti