A cena conquisto tutti con i miei gnocchi ripieni: piatto facile che stupisce

gnocchi ripieni con pesto

A cena conquisto tutti con i miei gnocchi ripieni: piatto facile che stupisce (Buttalapasta.it)

Gnocchi ripieni, piatto facile che stupisce: dentro ci metto un ingrediente che ti esplode in bocca, semplicemente irresistibili!

Gli gnocchi sono un piatto molto amato sia dai bambini che dagli adulti. Si possono fare in tantissimi modi diversi. Per quanto riguarda il condimento, stanno benissimo con il sugo, con il ragù, con la panna e con il pesto. Anche l’impasto, se fatti in casa, si può realizzare con vari ingredienti. Si va dagli gnocchi classici con le patate a quelli con la zucca o con gli spinaci.

Ad ogni modo, quest’oggi voglio proporti una ricetta diversa, ancora più sfiziosa ed originale. Quella degli gnocchi ripieni. Il condimento è semplicissimo, ma dentro si nasconde una sorpresa irresistibile.

Gnocchi ripieni: ricetta semplice che conquista gli ospiti, provala per le feste

Gli gnocchi ripieni sono un piatto facile da realizzare, ma che conquista sempre tutti. Puoi farli anche per le feste perché sono davvero gustosi e scenografici. Pochi semplici ingredienti e porti in tavola un primo con i fiocchi. Che cosa aspetti a provarli? In alternativa, fai i miei tagliolini con zucchine e speck.

piatto di gnocchi ripieni al pesto

Gnocchi ripieni: ricetta semplice che conquista gli ospiti, provala per le feste (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 500 grammi di patate;
  • 200 grammi di farina;
  • 1 uovo;
  • pesto q.b.;
  • parmigiano grattugiato q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Vuoi provare degli gnocchi diversi dal solito? Allora assaggia questi ripieni con il pesto. Per farli, inizia a lessare le patate con tutta la buccia in una pentola con abbondante acqua salata. Ci vorranno circa 30-40 minuti.
  2. Una volta pronte, scolale e schiacciale con lo schiacciapatate, così da eliminare anche la buccia.
  3. Raccoglile in una scodella ed aggiungi l’uovo, la farina ed un pizzico di sale.
  4. Impasta bene e, una volta ottenuto un composto omogeneo, stacca dei pezzetti con le mani leggermente umide e forma delle palline, mettendo al centro metà cucchiaino di pesto.
  5. Metti, quindi, a bollire una pentola d’acqua salata e cuoci gli gnocchi.
  6. Quando gli gnocchi saranno venuti a galla, scolali e condiscili con ancora un po’ di pesto.
  7. Manteca con una manciata di parmigiano grattugiato ed una grattata di pepe, impiatta e porta in tavola.

Trucchi e consigli: se preferisci, puoi condire i tuoi gnocchi ripieni con un sugo di pomodoro semplice oppure con del burro. Se vuoi, puoi cambiare anche la farcia. Esegui la stessa ricetta, ma al posto del pesto metti un pezzettino di mozzarella o del prosciutto cotto a cubetti. Il risultato sarà sempre eccezionale.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti