Di Veronica Elia | 10 Luglio 2025

A Napoli le chiamano deliziose ed hanno ragione: frolla friabile, doppia crema ed un tocco croccante alla nocciola (Buttalapasta.it)
Si chiamano deliziose e sono un dolce tipico della città di Napoli: scopriamo come fare a casa questi dolcetti di pasta frolla e crema alle nocciole.
A Napoli, si sa, il buon cibo si trova ovunque. Nelle case, nei ristoranti, nelle rosticcerie, per strada… tutto, in pratica, rimanda alla cucina. La cosa bella è che qualsiasi specialità si assaggi è un vero capolavoro! Oggi, in particolare, voglio svelarti come fare a casa un dolce che in Campania chiamano deliziose e che è fatto con due dischi di frolla friabile farciti con crema e nocciole.
Diciamo che il nome è tutto un programma perché lascia intuire fin da subito che si tratta di una bontà irresistibile. Un piccolo peccato di gola da concedersi a colazione, a merenda oppure a fine pasto.
Deliziose napoletane: la ricetta dei famosi dolcetti di pasta frolla, crema e nocciole
Se si chiamano deliziose un motivo ci sarà! Questi dolcetti tipici napoletani fatti di pasta frolla, crema pasticcera e nocciole sono infatti irresistibili. Puoi gustarli da soli o con un buon caffè, in ogni caso ti fanno toccare il cielo con un dito. Prova anche le monachine.

Deliziose napoletane: la ricetta dei famosi dolcetti di pasta frolla e crema di nocciole (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 30 dolcetti
- 500 grammi di farina 00;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 50 millilitri di latte;
- 100 grammi di burro (strutto nella ricetta originale);
- 200 grammi di zucchero;
- 2 uova.
Per la farcia
- 250 millilitri di latte;
- 2 tuorli;
- 2 cucchiai di farina 00;
- 3 cucchiai di zucchero;
- 250 millilitri di panna per dolci;
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Per la decorazione
- granella di nocciola q.b.;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Anche tu puoi fare le deliziose napoletane a casa. Innanzitutto, lavora su una spianatoia la farina con le uova, lo zucchero, il lievito, il burro ammorbidito ed il latte.
- Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lascialo riposare coperto per 10 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, stendi l’impasto con il mattarello ricavando uno spessore di 2 millimetri.
- Con l’aiuto di un coppa pasta ritaglia dei dischetti e sistemali su una teglia foderata con la carta da forno.
- Inforna quindi in forno ventilato caldo a 160 gradi per circa 8 minuti e, una volta pronti, sforna i dischetti e lasciali raffreddare prima di staccarli.
- Nel frattempo, prepara la crema pasticcera mescolando i tuorli con zucchero, farina e vaniglia. Successivamente, aggiungi il latte tiepido a filo e mescola bene per evitare la formazione di grumi.
- Metti tutto sul fuoco e continua a mescolare finché la crema non si sarà addensata.
- Lasciala raffreddare ed unisci la panna montata, compiendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- A questo punto, usa la crema per farcire metà dei dischetti di pasta frolla e coprili quindi con l’altra metà.
- Guarnisci le deliziose con la granella di nocciole sui bordi e conservale coperte in frigorifero fino al momento di servirle. Per la decorazione puoi usare anche della granella di pistacchio o del cocco rapè.
- Spolverale infine con un po’ di zucchero a velo e gustale in buona compagnia.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".