A Natale i maccheroni non si fanno solo al sugo: e se ti dicessi che questi sono al cioccolato? Provali e mi dirai

ricetta natale maccheroni al cioccolato

Maccheroni al cioccolato: il dolce tipico delle festività natalizie - (Buttalapasta.it)

A Natale stupisci tutti con un piatto di maccheroni al cioccolato! Provali subito: ti conquisteranno fin dal primo assaggio.

Che cosa penseresti se ti dicessi che i maccheroni si possono fare anche al cioccolato? Di sicuro storceresti il naso, ma forse perché non sai che esiste un dessert a base di pasta, cacao e noci originario della cucina viterbese ed umbra, che di solito si prepara in occasione delle festività natalizie.

Si tratta di un dolce tipico della tradizione contadina molto semplice da realizzare, che di sicuro apprezzerai tanto anche tu!

L’unico accorgimento da adottare riguarda la scelta della pasta: è importante che sia lunga e non all’uovo. Per completare l’opera potrai usare diversi ingredienti come ad esempio aromi, spezie, liquori, zuccherini colorati, miele e chi più ne ha più ne metta.

A Natale i maccheroni non si fanno solo al sugo: provali al cioccolato, il dessert che non ti aspetteresti mai

Non tutti conoscono i maccheroni al cioccolato, il dolce tipico della tradizione viterbese ed umbra, perfetto da portare in tavola a Natale. Ad ogni modo, se ti abbiamo incuriosito puoi provare a replicare la ricetta direttamente con le tue mani grazie ai nostri consigli. Per prima cosa, procurati tutti gli ingredienti necessari e poi segui il procedimento passo passo.

ricetta natale maccheroni al cioccolato

Provate la ricetta anche con le fettuccine: vedrete che bontà! (Foto Ig @theinfamousgdub) – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 150 grammi di pasta lunga;
  • 100 grammi di noci;
  • 200 grammi di cioccolato fondente;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 40 grammi di biscotti secchi al cacao;
  • 20 grammi di cacao amaro in polvere;
  • 1 pizzico di sale;
  • zucchero vanigliato q.b.

Preparazione

  1. Per preparare i maccheroni al cioccolato tipici delle feste comincia a tritare grossolanamente il cioccolato fondente e versalo dentro ad una scodella. Fai lo stesso con le noci e mettile insieme al cioccolato.
  2. Aggiungi anche i biscotti sbriciolati ed il cacao amaro in polvere e poi mescola il tutto con un cucchiaio, in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
  3. Dopodiché, cuoci la pasta in acqua leggermente salata e, una volta pronta, scolala e trasferiscila nella scodella insieme agli altri ingredienti e mescola accuratamente. Ricordati di tenere da parte un bicchiere d’acqua di cottura che potrai aggiungere al composto all’occorrenza.
  4. Versa, quindi, il mix in uno stampo circolare foderato con uno strato di carta da forno, livella la superficie e fai rassodare il dessert in frigorifero per almeno 4 ore.
  5. Trascorso il tempo necessario, sforma i tuoi maccheroni al cioccolato, cospargili con una manciata di zucchero vanigliato e porta in tavola.

Il consiglio extra: puoi conservare questo dolce a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per al massimo 3-4 giorni oppure in frigorifero per una settimana.

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti