A+pranzo+frittata+di+pasta%2C+ma+non+la+solita%3A+questa+la+faccio+ripiena+di+zucchine+e+si+mangia+con+le+mani
buttalapastait
/articolo/a-pranzo-frittata-di-pasta-ma-non-la-solita-questa-la-faccio-ripiena-di-zucchine-e-si-mangia-con-le-mani/230334/amp/
Piatti Unici

A pranzo frittata di pasta, ma non la solita: questa la faccio ripiena di zucchine e si mangia con le mani

La frittata di pasta non  è mai stata così saporita: questa versione si fa con le zucchine e si mangia tranquillamente con le mani, perfetta per ogni occasione!

La frittata di pasta è un grande classico della cucina napoletana, un piatto della tradizione perfetto per una gita fuori porta, per quando si va al mare, ma anche per stare a casa in compagnia di amici. Essendo una pietanza da mangiare anche fredda, infatti, è ottima per quando si hanno ospiti e ci si vuole anticipare con le preparazioni.

Non è tutto però, perché soprattutto a Napoli la frittata di pasta è anche un ottimo rimedio contro gli sprechi, in quanto viene solitamente preparata quando avanza la pasta e si vuole evitare di buttarla via. Pasta al sugo, pasta con le patate o anche con le zucchine, ma anche primi più particolari come la bolognese, la genovese, o addirittura la pasta al pesto, tutto si può trasformare in una deliziosa frittata.

Quella che vi proponiamo è una versione particolare della frittata di pasta, un piatto che si può gustare a casa ma anche in spiaggia o per strada, o anche al lavoro, perché si mangia tranquillamente con le mani. Oltre ai classici ingredienti ci sono anche le zucchine e qualcos’altro che non vi aspettate. Il gusto sarà a dir poco eccezionale!

Frittata di pasta con zucchine da mangiare beatamente con le mani: ecco come realizzarla, è la ricetta più veloce e gustosa che ci sia

La frittata di pasta è una pietanza molto gustosa, facile e veloce da preparare, che si può realizzare con la pasta avanzata a pranzo o il giorno prima, ma anche fare di proposito, cuocendo la pasta e unendola poi alle uova e al formaggio. Di solito si fa con gli spaghetti ma è ottima anche con qualsiasi altro formato di pasta. Quella che vi proponiamo è una versione speciale che oltre ai classici ingredienti prevede anche l’aggiunta di zucchine, speck e scamorza: una vera delizia tutta da gustare! Volete sapere come si fa?

Frittata di pasta con zucchine da mangiare beatamente con le mani: ecco come realizzarla, è la ricetta più veloce e gustosa che ci sia – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 400 g di spaghetti
  • 1 pezzetto di burro
  • 5 uova
  • 2-3 zucchine
  • 100 g di speck a cubetti
  • 1 scamorza
  • parmigiano q.b.
  • olio evo q.b.
  • 1 scalogno
  • sale q,b,
  • pepe (facoltativo) q.b.

Preparazione

  1. Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa lavate e tagliate le zucchine a cubetti o anche a rondelle  e fatele cuocere in una padella con olio e scalogno per circa 20 minuti, aggiustando di sale e aggiungendo di tanto in tanto un po’ d’acqua se necessario.
  2. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e una volta che sarà pronta, scolatela e tenetela in una ciotola a raffreddare girandola con un pezzetto di burro, così da non farla seccare troppo.
  3. In un’altra ciotola preparate un battuto con le uova, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe (se vi piace). Aggiungete poi lo speck e la scamorza ben strizzata e tagliata a cubetti. Mescolate tutto per bene, poi unite anche la pasta e le zucchine quando si saranno raffreddate bene.
  4. Mescolate ancora per far amalgamare tutti gli ingredienti e cuocete la frittata in una padella con l’olio evo, girandola a metà cottura. Se temete di romperla durante la cottura, potete anche decidere di fare diverse frittatine piccole cuocendo l’impasto un po’ alla volta in una padella più piccola.

Una volta pronta, la vostra frittata dovrà solo raffreddarsi e poi sarà pronta per essere tagliata e gustata a casa o anche sotto l’ombrellone, tanto potete tranquillamente mangiarla con le mani. Non immaginate il profumo e il gusto che avrà, resterete senza parole!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Uramaki al salmone, Philadelphia e cetriolo: la cucina giapponese a casa tua per antipasti e aperitivi

Con gli uramaki al salmone, Philadelphia e cetriolo porti le delizie del Sol Levane a…

43 minuti ago

Queste 4 abitudini fanno bene alla salute e costano poco: falle tutti i giorni, anche durante le feste

Lo sai che ci sono 4 abitudini che fanno bene alla salute? Costano poco e…

8 ore ago

Banane: il motivo per cui vanno lavate e 3 modi per non buttare la buccia

Sai che lavare bene le banane prima di consumarle è importante? E pensa che puoi…

8 ore ago

Spremuta d’arancia, non fare questi errori: sprechi un sacco di risorse preziose per l’organismo

Spremuta d'arancia, se fai questi errori sprechi un sacco di risorse preziose per la salute…

9 ore ago

Buona la caprese, ma la versione all’arancia è speciale: profuma tutto il palazzo

La caprese è un capolavoro senza tempo, ma hai mai assaggiato la versione all’arancia? Così…

10 ore ago

Quest’anno il pandoro lo farcisco così | Namelaka una goduria cremosa

Namelaka: una crema irresistibile e setosa, perfetta per farcire pandoro o panettone e trasformare ogni…

10 ore ago