A Roma non si rinuncia mai ad un piatto di carciofi alla giudìa: il 'segreto' degli chef per scegliere quelli giusti

ricetta carciofi alla giudìa

Ecco come preparare il vero carciofo alla giudìa -(www.buttalapasta.it)

Esperienza culinaria a Roma: scopri la ricetta e la preparazione per un piatto che ti lascerà senza parole, il perfetto carciofo alla giudìa!

Nella vibrante scena culinaria di Roma, c’è un piatto che continua a distinguersi tra le delizie locali: i carciofi alla giudìa. Questa prelibatezza, amata dagli abitanti e dai visitatori, rappresenta un connubio perfetto tra tradizione e gusto.

Ma qual è il segreto che rende questi carciofi così straordinari? Gli chef romani rivelano la loro arte nel selezionare e preparare i carciofi perfetti per questa prelibatezza culinaria senza tempo. Ma procediamo un passo alla volta. Per conoscere tutti i segreti sulla preparazione di questa fantastica ricetta della cucina nostrana, prosegui nella lettura di questo articolo. Non te ne pentirai!

Carciofi alla giudìa: un gusto romano autentico

I carciofi alla Giudìa rappresentano un autentico piatto della tradizione romana, un’esperienza gustativa che cattura l’essenza della cucina della capitale italiana. La loro preparazione unisce storia e sapore in un connubio unico, regalando un’esplosione di croccantezza e sapori intensi che deliziano il palato e raccontano secoli di tradizione culinaria.

Ingredienti

  • 4 carciofi tipo mammola
  • Olio di semi per friggere
  • Sale fino

Preparazione

ricetta carciofi alla giudìa

Carciofi alla giudìa: autentico sapore della tradizione romana da gustare a pieno -(www.buttalapasta.it)

  1. Tagliate la parte finale dei gambi dei carciofi e eliminate le foglie esterne più coriacee fino a raggiungere il cuore più chiaro e tenero.
  2. Aiutandovi con un coltello, pareggiate le foglie tagliando via le punte, se desiderate, altrimenti la frittura renderà anche le parti finali croccanti e dorate.
  3.  Aprite delicatamente i carciofi come un fiore battendoli leggermente su un tagliere.
  4. Scaldate abbondante olio di semi in una pentola a una temperatura di 170°C.
  5. Immergete delicatamente un carciofo per volta nell’olio caldo. Fate attenzione agli schizzi di olio bollente.
  6. Mentre friggono, premete leggermente i carciofi sul fondo per mantenere la forma. Ci vorranno circa 6-7 minuti per una cottura uniforme.
  7. Rigirate i carciofi verso la fine della cottura per far cuocere anche il gambo. Una volta dorati e croccanti, scolateli e salateli subito.

Segreti e suggerimenti:

  1. Scelta del carciofo: preferite la varietà “mammola” per la sua tenerezza.
  2. Doppia frittura: alcuni cuochi preferiscono friggere i carciofi due volte per renderli ancora più croccanti.
  3. Conservazione: è consigliato consumarli immediatamente per apprezzarne al meglio la croccantezza e il sapore fresco.

I carciofi alla giudìa sono un’autentica delizia della cucina romana, perfetti nella loro semplicità. Tuttavia, per arricchire ulteriormente l’esperienza gustativa, potete accompagnare questi bocconi croccanti con una citronette, esaltando così i sapori e rendendo il momento ancora più indimenticabile.

Parole di Arianna Esposito

Potrebbe interessarti