Di Veronica Elia | 26 Dicembre 2025

A Santo Stefano mi gioco il polpettone con sorpresa di Benedetta Parodi: mamma quanto è buono (Buttalapasta.it)
Se stai cercando una ricetta semplice, ma scenografica per Santo Stefano, prova il polpettone con sorpresa di Benedetta Parodi.
Cerchi un piatto sfizioso per il pranzo o la cena di Santo Stefano? Allora non puoi assolutamente perderti il polpettone con sorpresa della bravissima conduttrice televisiva e food blogger Benedetta Parodi. Si tratta di un piatto semplice da realizzare, ma dall’effetto scenografico garantito! Piace sia ai grandi che ai bambini, quindi non devi proprio preoccuparti di niente.
Esegui la ricetta passo passo ed in men che non si dica sarai pronto a servire un secondo con i fiocchi. Variando leggermente qualche dettaglio, potrai riproporlo anche in altre occasioni, magari quando hai ospiti a casa oppure per il pranzo della domenica.
Polpettone con sorpresa: la ricetta di Benedetta Parodi, semplice e scenografica
Se anche oggi hai ospiti a casa, stupiscili con il polpettone con sorpresa di Benedetta Parodi. Si chiama così perché all’interno c’è un ripieno squisito a forma di albero di Natale. Ovviamente, se decidi di riproporre questa ricetta in altre occasioni, al posto dell’alberello, puoi fare un’altra forma. Prova anche la lasagna senza carne di Benedetta Parodi.

Polpettone con sorpresa: la ricetta di Benedetta Parodi, semplice e scenografica (Fonte: Instagram @ziabene – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 6 persone
- 800 grammi di piselli surgelati;
- 8 uova;
- 100 grammi di parmigiano grattugiato;
- 2 cucchiai di fecola di patate;
- 1 scalogno;
- 3 patate lesse;
- 400 grammi di carne macinata di manzo;
- 250 grammi di salsiccia;
- 100 grammi di prosciutto crudo;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- noce moscata q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, fai bollire i piselli surgelati in una pentola d’acqua salata. Una volta pronti, scolali e travasali in una scodella.
- Aggiungi 4 uova, 50 grammi di parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata. Frulla con un mini pimer fino ad ottenere una crema vellutata.
- Trasferisci il composto ottenuto in una teglia non troppo grande, coperta con la carta da forno, e cuoci a 180 gradi per 20-15 minuti.
- Nel frattempo, trita lo scalogno e mettilo a soffriggere in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- In una scodella schiaccia le patate lesse sbucciate ed unisci la carne macinata, la salsiccia senza budello, il prosciutto crudo tritato al mixer, lo scalogno rosolato, 4 uova, 50 grammi di parmigiano grattugiato e il sale e poi mischia tutto con le mani.
- Una volta pronta, sforna la frittata di piselli e lasciala raffreddare. Successivamente ricava degli alberelli con l’apposito stampino.
- Prendi quindi uno stampo per plumcake e coprilo con la carta da forno. Aggiungi una base di impasto di polpettone, coprendo anche i lati.
- Metti in fila gli alberelli per tutto la lunghezza e copri con l’impasto restante.
- Livella la superficie, chiudi la carta da forno e cuoci in modalità statica a 180 gradi per 20 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, apri la carta da forno e continua a cuocere in modalità ventilata per altri 10 minuti.
- Non ti resterà quindi che sfornare il polpettone, lasciarlo intiepidire, sformarlo e servirlo con una fonduta di formaggio e delle patate al forno.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".