A tavola non la batte nessuno: secondo i critici è questa la Regione italiana in cui si mangia meglio

donna che mangia degli spaghetti al sugo

A tavola non la batte nessuno: secondo i critici è questa la Regione italiana in cui si mangia meglio/Buttalapasta.it

In Italia si mangia bene ovunque ma, secondo i critici, c’è una regione che è davvero imbattibile: come si mangia qui non si mangia da nessun’altra parte.

Che in Italia si mangi benissimo non è una scoperta dell’ultima ora: infatti ogni anno milioni di turisti vengono a visitare il nostro Paese non solo per la bellezza dei paesaggi e per vedere i monumenti  ma anche per l’ottima cucina che proponiamo. In Italia si mangia bene ovunque e ogni regione ha le sue specialità.

La particolarità del nostro Bel Paese, infatti, è proprio questa: l’enorme varietà di cucine che si trovano all’interno della stessa nazione. Basta spostarsi di pochi chilometri per scoprire tradizioni e pietanze completamente diverse. A tavola non c’è uniformità e questa è una ricchezza straordinaria che ci rende unici al mondo.

Ma quale sarà, alla fine dei conti, la regione in cui si mangia meglio? Va da sé che ognuno cerca di tirare acqua al proprio mulino e secondo i lombardi non c’è nulla meglio della cotoletta alla milanese mentre secondo i campani la pizza non si batte e poi arrivano i laziali che difendono la loro carbonara. Ma secondo i critici è un’altra la regione a cui spetta la medaglia d’oro in cucina.

Né Lombardia né Campania: la miglior regione a tavola è questa

La cucina italiana è considerata da tutti una delle migliori al mondo anche per l’enorme varietà di prelibatezze che propone. Ma quale sarà la regione in cui si mangia meglio? Al di là dei gusti personali di ciascuno di noi, i critici non hanno dubbi: c’è una regione che proprio è imbattibile a tavola.

tagliatelle al tartufo

Né Lombardia né Campania: la miglior regione a tavola è questa/Buttalapasta.it

Con buona pace dei lombardi che difendono a spada tratta la loro cotoletta alla milanese e con buona pace dei campani che considerano la pizza patrimonio dell’umanità, non sono queste le regioni italiane in cui si mangia meglio. Non secondo i critici almeno. E non è nemmeno il Lazio, patria della pasta alla carbonara nonché dei saltimbocca e della cacio e pepe. Sarà forse l’Emilia Romagna di Bruno Barbieri? No, non è nemmeno quella.

Travel+Leisure, una guida che seleziona i posti migliori per i viaggiatori, ha stilato la classifica dei posti imperdibili per il 2026, quelli che bisogna assolutamente visitare e, soprattutto, scoprire a tavola. Infatti, spesso, chi viene in Italia finisce per visitare sempre le solite città più famose e trascura, invece, dei veri gioiellini meno noti ma in cui mangia altrettanto bene se non addirittura meglio.

Stando alla nuova guida 2026, la regione italiana a cui spetta la medaglia d’oro in cucina è l’Umbria. L’Umbria ha una cucina semplice e molto legata al territorio, è uno dei luoghi che più di altri ha saputo mantenere intatte le sue tradizioni. Accanto alle carni provenienti da cacciagione, ai salumi e ai formaggi, il vero gioiello dell’Umbria è il tartufo su cui, infatti, si sta molto puntando negli ultimi anni facendolo conoscere attraverso diverse sagre dedicate. Pertanto mettiamoci il cuore in pace: per il 2026 la vittoria va all’Umbria.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti