Abbassa la pressione e migliora le prestazioni sportive, questo succo è straordinario: fa anche dimagrire

ragazza che beve un succo di frutta

Abbassa la pressione e migliora le prestazioni sportive, questo succo è straordinario: fa anche dimagrire - buttalapasta.it

Per chi cerca un alimento in grado di abbassare la pressione, migliorare le prestazioni sportive e dimagrire può optare per un succo particolare e straordinario: ecco qual è.

Nel corso degli anni si è percepita sempre più una immagine negativa dei succhi di frutta tra la popolazione, perché sono percepiti come una bevanda zuccherata proprio come le bibite gassate e con scarso valore nutrizionale. Una concezione non del tutto errata, visto che nei supermercati sono in vendita tantissimi prodotti che rispecchiano proprio questo profilo.

Nonostante questa considerazione generale, bisogna sottolineare che non tutti i succhi sono da bandire completamente dalla dieta. Ci sono tantissimi che vengono realizzati naturalmente e posseggono numerosi benefici per la salute di ogni persona. In particolare, c’è un succo ricco di proprietà, oltre al fatto che è coloratissimo e buono da bere, conquistando un posto speciale nella dieta di coloro che ci tengono alla propria salute quotidiana.

Tra le azioni più interessanti c’è la sua capacità di abbassare la pressione sanguigna, migliorare le performance fisiche e aiutare l’organismo a disintossicarsi. A rivelare i dettagli di questa bevanda è stato Iader Fabbri, biologo nutrizionista e divulgatore scientifico, il quale ha fatto chiarezza sulla bevanda e ha dato consigli importanti.

Qual è il succo che fa bene alla salute: tutti i benefici da sapere

Uno dei succhi che presenta maggiori benefici è il succo di barbabietola rossa, che è una fonte naturale di antiossidanti, di nitrati inorganici, vitamine B, acido folico e potassio. Si tratta di composti che svolgono un ruolo fondamentale nella vasodilatazione, nel supporto alla funzione cardiovascolare e nella riduzione dello stress ossidativo.

L’esperto ha spiegato, inoltre, che questo succo è in grado di abbassare la pressione, come hanno dimostrato anche diversi studi in ambito sportivo. I nitrati che sono contenuti nella barbabietola vengono trasformati in ossido nitrico nel corpo, ciò porta a un rilassamento e una dilatazione dei vasi sanguigni, per questo riduce la pressione in modo naturale.

bicchiere con succo alla barbabietola

Qual è il succo che fa bene alla salute: tutti i benefici da sapere – buttalapasta.it

Tutte le proprietà della barbabietola permettono alle persone di avere una maggiore resistenza e una minore percezione dello sforzo, soprattutto per quanto riguarda lo sport in endurance. Proprio per questa ragione si dice che questa bevanda è in grado di migliorare le prestazioni sportive, grazie proprio alla stimolazione dell’ossido nitrico.

Come già anticipato, la barbabietola è ricca di antiossidanti, proprio come molti altri alimenti vegetali, proprio per questo motivo si suggerisce sempre di consumare una grande quantità di frutta e verdura. Tuttavia, bisogna sottolineare che questo succo, così come gli altri alimenti antiossidanti, non sono miracolosi e per questo motivo hanno bisogno di un contesto alimentare che faccia la differenza.

Sicuramente la barbabietola fa bene a chi vuole perdere o controllare il peso, ma è bene seguire un regime alimentare in grado di aiutare il corpo a perdere il grasso in eccesso così da sentirsi meglio in ogni situazione, dallo sport alle attività quotidiane che altrimenti potrebbero risultare faticose.

Parole di Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti