Acido folico basso? Attenzione alla salute, questi cibi devono essere immancabili nella dieta - buttalapasta.it
È molto importante introdurre nella propria dieta quei cibi che contengono acido folico e che dovrebbero essere consumati da chi ha i livelli bassi: ecco quali sono.
Molto probabilmente tutti avranno sentito parlare almeno una volta di acido folico, ma è bene sottolineare che tra le donne è comune avere una carenza di questa vitamina così importante. L’acido folico, per chi non lo sapesse, è un alleato perfetto per qualsiasi processo di fertilità, ed è noto a molti anche solo come vitamina B9 o folato. Si tratta di una vitamina idrosolubile, che si scioglie in acqua, e la sua carenza è legata soprattutto allo sviluppo di anemia megaloblastica.
Barbiturici (come i farmaci ansiolitici), alcol e antiacidi sono tra i medicinali che interferiscono maggiormente con l’assorbimento della vitamina. Nel nostro organismo, svolge funzioni molto importanti come lo sviluppo del sistema nervoso, la produzione di globuli rossi e il miglioramento della funzione cognitiva. L’acido folico è cruciale in particolare durante la gravidanza.
Detto ciò, ci sono degli alimenti che contengono questa vitamina e la lista è piuttosto lunga. Gli esperti sottolineano quanto sia importante, soprattutto per le donne, inserire nella propria dieta i cibi che contengono acido folico, seguendo in questo modo un piano alimentare ricco di vitamina B9.
L’acido folico è presente in molti alimenti che devono essere inclusi necessariamente nel proprio piano alimentare. È una vitamina contenuta in cibi come verdure a foglia verde, ma anche avocado, noci, arance e mandorle. La si può trovare tranquillamente anche nei cereali, nel lievito di birra, nei datteri, nei funghi, nel cocco e nelle more.
Quali sono i cibi che contengono acido folico: devono essere inclusi nella dieta – buttalapasta.it
Entrando nel dettaglio, sono stati selezionati i 5 alimenti con la percentuale più alta di acido folico da includere nel proprio piano alimentare. Chi soffre di carenza di acido folico, la soia è una buona opzione perché si può consumare nello yogurt, nel latte o nelle insalate. Chi ama la frutta secca, oltre a noci e mandorle, c’è un altro alimento che non dovrebbe mai mancare: i semi di girasole, che contengono 280 microgrammi di acido folico ogni 100 gr.
Le persone che amano gli stufati, non possono fare a meno di inserire nella propria dieta i legumi come lenticchie, ceci o fagioli, consumandoli almeno tre volte a settimana perché contengono componenti ricchi di acido folico. Un altro cibo che non può mancare è la carne di fegato, che ha un alto valore nutrizionale e un alto contenuto di acido folico. È un’ottima fonte di proteine e contribuisce al corretto sviluppo del feto.
Come già anticipato, le verdure a foglia verde contengono in genere livelli molto alti di questa vitamina. In particolare, ci si deve concentrare sul consumo di bietole e spinaci, in quanto contengono una percentuale più alta di acido folico per 100 gr. Anche i cavoli e gli asparagi forniscono un’alta dose di questa vitamina nell’organismo.
Oggi avevo voglia di un dolce goloso per la merenda, come nel caso di questi…
Il panettone gastronomico è la scelta vincente per dare sostanza e qualità a pranzi e…
Né di patate né di zucca: stavolta il polpettone lo facciamo di spinaci e pure…
Fai fatica a dormire o a prendere sonno quando vai a letto? Lascia stare i…
Perfette per il fine settimana, se vuoi stupire la tua famiglia con un primo piatto…
Lo strudel zucca e formaggi senza glutine è il migliore secondo piatto che puoi servire…