Acqua+contaminata%2C+l%26%238217%3Ballarme+arriva+anche+in+Italia%3A+attenzione+a+questa%2C+%C3%A8+quella+pi%C3%B9+pericolosa+secondo+i+dati
buttalapastait
/articolo/acqua-contaminata-lallarme-arriva-anche-in-italia-attenzione-a-questa-e-quella-piu-pericolosa-secondo-i-dati/232721/amp/
Fatti di Cucina

Acqua contaminata, l’allarme arriva anche in Italia: attenzione a questa, è quella più pericolosa secondo i dati

I più recenti report riguardo all’acqua contaminata in Italia non fanno affatto dormire sonni tranquilli. C’è un livello di presenza di PFAS che è estremamente preoccupante.

Acqua contaminata, la situazione è seria. Più studi fanno sapere come i famigerati PFAS, le sostanze perfluoroalchiliche, che sono estremamente nocive per la salute, trovino un largo spazio in molti ambiti. Ambiti che riguardano tanto l’acqua confezionata, sia in bottiglie di plastica che di vetro (colpa dei tappi in questo caso) che le fonti idriche di origine. L’inquinamento attanaglia tutto il mondo e l’acqua contaminata ne è solo uno dei tanti esempi.

Per quanto riguarda l’Italia, le Regioni più compromesse sono il Piemonte ed il Veneto, come fatto sapere da Utilitalia, la federazione alla quale hanno aderito oltre 400 gestori di gestione delle risorse idriche. I PFAS sono soggetti a delle limitazioni per opera di appositi regolamenti stabiliti dall’Unione Europea. Eppure i livelli di queste sostanze risultano essere spesso molto elevati, come confermato dalla Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).

Quali sono gli effetti dei PFAS sulla salute?

I PFAS sono una categoria di più di 15mila composti chimici utilizzati abitualmente in ambito industriale. Servono a creare imballaggi, confezionamenti e simili. Il problema è che questi prodotti rilasciano dei residui che vanno a finire in cibi e bevande.

Questi residui da PFAS si accumulano nell’organismo e sono causa di diverse forme di cancro, come confermato dalla Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC). E non mancano ulteriori rischi, legati ad esempio a problematiche di sviluppo del feto nelle donne incinte.

Quali sono gli effetti dei PFAS sulla salute? – buttalapasta.it

Altre conseguenze negative dei PFAS includono problemi all’apparato tiroideo ed a quello riproduttivo, oltre che a quello immunitario. I limiti decretati da Bruxelles riguardo alla presenza di PFAS nell’acqua potabile ammonta a 0,5 μg/L. E non possono essere superati, pena il richiamo alimentare o la interdizione all’accesso ed all’uso delle acque fuori parametro di legge.

Leggi anche: Pericolo PFAS, il nuovo test svela risultati spaventosi: le bevi ogni giorno

Serve una spesa enorme e tanto tempo per rendere le acque sicure

In Italia c’è l’apposita normativa nel D.lgs. 18/2023, con i soggetti delle gestioni idriche che hanno fatto però sapere di essere impossibilitati a mettersi in regola nell’immediato.

Da parte loro c’è la necessità di una proroga fino al 2027 allo scopo di adeguare le infrastrutture esistenti. Rimuovere i PFAS dall’acqua è un qualcosa di molto costoso, ed oltre al trattamento chimico ai carboni attivi richiederebbe pure un rifacimento totale della rete idrica, che risale a decenni e decenni fa. Si parla di milioni, milioni e milioni di euro.

Serve una spesa enorme e tanto tempo per rendere le acque sicure – buttalapasta.it

Leggi anche: PFAS nell’acqua minerale, si trova in 10 marche su 19

Alcune rilevazioni riferiscono di come le acque italiane siano contaminate anche solo in minima parte per un totale del 79%. Si capisce quindi come questa sia una problematica che richiede molti impegni per potere portare a dei risultati anche un minimo soddisfacenti.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Cibo che rende più felici, lo mangi ogni giorno ma è il come che fa la differenza

Se c'è un cibo che rende più felici, quello è proprio ciò che alcuni ricercatori…

4 ore ago

La prepari la sera e la porti al mare il giorno dopo: è la focaccia barese più cliccata del web

Per preparare la focaccia barese basta davvero poco. Segui la ricetta virale del food creator…

4 ore ago

Quando non hai il condizionatore in cucina, che fai? Io ho trovato la vera salvezza a costo zero, ora posso fare pure il ragù a Ferragosto

Tutti pensano sia impossibile stare ai fornelli senza avere il condizionatore in cucina: in realtà…

5 ore ago

Mica faccio la pastella della nonna, stavolta voglio un fritto leggero e con le zucchine in tempura faccio il botto

Se vuoi fare delle zucchine fritte squisite non basta preparare la pastella della nonna, devi…

6 ore ago

Mio marito può tenersi l’insalata, io vado di spinaci: con questo condimento basta un po’ di pane e la cena è pronta

Se vedo un'altra insalata penso di impazzire: stasera mi preparo gli spinaci con un condimento…

8 ore ago