Di Samanta Airoldi | 2 Maggio 2025

Addio al cioccolato più amato di tutti: non lo troveremo più in nessun supermercato/Buttalapasta.it
Brutto colpo al cuore per milioni di consumatori amanti del cioccolato: il prodotto più amato di tutti uscirà di produzione, sarà impossibile trovarlo in qualunque supermercato.
Ci sono alimenti che entrano nel cuore e non se vanno più nonostante i tempi cambino e nonostante la concorrenza tiri fuori artigli sempre più affinati. Eppure gli snack che le mamme ci davano da bambini occuperanno sempre un posto speciale e continueremo a comprarli anche una volta diventati adulti.
Purtroppo, tuttavia, le leggi del mercato sono spietate e per ogni nuovo prodotto che troviamo sugli scaffali, come minimo due devono uscire. Del resto ormai il mondo dei dolci ha superato ogni confine: c’è davvero di tutto e per tutti i gusti. E’ inevitabile che alcuni prodotti un po’ “vintage” non riscuotano più lo stesso successo di 20 o 30 anni fa.
Di recente una famosissima azienda dolciaria ha comunicato una notizia che, per la maggior parte di noi, ha rappresentato un vero e proprio colpo al cuore: uno dei prodotti storici e più amati uscirà di produzione. A breve sarà impossibile trovarlo in qualunque supermercato. Si tratta di una rinomatissima tavoletta di cioccolato. Prepariamoci all’addio definitivo.
Il famoso cioccolato esce di produzione: clienti disperati
Da qualche mese spopola la famosa tavoletta di Dubai: la Dubai Chocolate, cioccolato al latte farcito di crema al pistacchio arricchito da una sfoglia croccante. Se sia solo una moda passeggera oppure no non possiamo saperlo ma una cosa è certa, questo va a scapito di altri prodotti storici che, rimanendo indietro, sono condannati a scomparire. Una delle tavolette più amate a breve uscirà dal mercato.
Non si sa se a noi bambini degli anni ’80 e ’90 piacesse tanto perché era enorme o per la sua forma curiosa ma fatto sta che il Toblerone è un pezzo d’infanzia! La tavoletta nacque nel lontano 1908 e la sua forma doveva ricordare quella del monte Cervino, simbolo della Svizzera per eccellenza in quanto veniva prodotta proprio da un’azienda svizzera, la Mondelēz.

Il famoso cioccolato esce di produzione: clienti disperati -(foto IG@tobleroneglobal)- Buttalapasta.it
La direzione dell’azienda ha fatto sapere che a breve sparirà dai supermercati il Toblerone fondente. Nel Regno Unito la tavoletta da 360 grammi è già uscita di scena e non si per quanto ancora potremo trovarla in Italia. I motivi di questa scelta sono principalmente due: in primis le vendite sono diminuite drasticamente e, in secondo luogo, il costo del cacao è aumentato in misura allarmante.
Il prezzo del cacao ha raggiunto livelli mai visti prima, il ché rende praticamente impossibile continuare con una produzione commerciale se le vendite non sono più quelle di prima. E le vendite sono scese di molto in quanto, come anticipato in precedenza, i gusti dei consumatori sono cambiati negli ultimi anni e si sono rivolti soprattutto verso prodotti più alla moda come la cioccolata di Dubai.
Il Toblerone non è il primo snack che ci saluta: pochi mesi fa la Nestlé ha annunciato lo stop della produzione del Kit Kat vegano mentre, di recente, la famosa azienda Foodspring ha comunicato la cessata attività. Non è, insomma, un anno fortunato per gli amanti dei dolci né per le aziende che li producono.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.