Di Salvatore Lavino | 16 Luglio 2025

Addio pancia dopo i 65 anni, i consigli efficaci approvati dai nutrizionisti - buttalapasta.it
Quali sono i suggerimenti utili per dimagrire dopo i 65 anni al massimo della salute e del benessere, e con ogni sforzo ridotto il più possibile. Riuscirai a fare tutto senza troppe difficoltà.
Dimagrire con il passare dell’età diventa sempre più difficile, a detta di molti. Si parla di problemi ulteriori già a partire dai 40 anni, e figurarsi poi in prossimità della terza età. In particolare dopo i 65 anni c’è da fare i conti con fattori sfavorevoli come ad esempio il metabolismo che non è più attivo come un tempo. Ma anche per chi ha raggiunto questa età ci sono dei validi consigli che possono portare comunque a dei buoni frutti. C’è uno studio che ha trovato pubblicazione sulla rivista Nature Reviews Endocrinology.
Gli autori hanno affrontato il rischio di accumulo del grasso viscerale, che è pericoloso perché quando si accumula in eccesso finisce con l’avvolgere gli organi vitali pregiudicando il loro corretto funzionamento. Da questo traggono origine delle molecole che favoriscono i processi infiammatori e conseguenze nocive per la salute come la immuno-resistenza, problematiche di natura cardiovascolare e propensione alla pressione alta e diabete di tipo 2. Il trascorrere dell’età poi porta anche ad un calo della massa muscolare, condizione nota come sarcopenia.
Cosa fare a 65 anni per riattivare il metabolismo?
Proprio questo provoca un rallentamento del metabolismo, e questo ed alcuni cambiamenti ormonali possono costituire un ostacolo in più nel dimagrire a 65 anni o giù di lì. Per perdere di peso a questa età occorre semplicemente seguire alcune semplici indicazioni ed al contempo evitare certi comportamenti che purtroppo finiscono con il diventare una abitudine.
Partendo da quest’ultimi, è uno sbaglio tagliare del tutto i carboidrati. Questa cosa peggiora lo stato di salute e ti porterà ad ingrassare alla prima mangiata completa che farai. I carboidrati servono all’organismo per estrapolare la giusta energia ogni giorno, quindi anche solo in minima quantità devono esserci sempre.

Cosa fare a 65 anni per riattivare il metabolismo? – buttalapasta.it
E li devi estrapolare da pane, riso, pasta, meglio se integrali. Un nutrizionista ti consiglierà le quantità giuste da rispettare quotidianamente. Ed è un grande errore anche saltare i pasti, oppure affidarsi a delle diete drastiche.
Come perdere la pancia a 65 anni?
Così come un ulteriore sbaglio è non bere a sufficienza. Bisogna idratarsi, soprattutto ad una certa età. E bere tanto poi sarà di aiuto a tante altre situazioni. Oltre a contribuire a stimolare proprio il metabolismo, la giusta idratazione porta dei benefici anche alla vista. Per dimagrire a 65 anni gli esperti di alimentazione ti consiglieranno di mangiare in maniera equilibrata.
Nelle giuste dosi, potrai assaggiare di tutto, ma bisogna tenere una base fatta di frutta e verdure fresche ogni stagione, cereali, pesce azzurro, legumi, carne bianca e frutta secca. Sempre in quantitativi che un nutrizionista ti consiglierà. Per condire poi ci vogliono erbe aromatiche, spezie, un cucchiaio di olio extravergine di oliva al giorno e del succo di limone.

Come perdere la pancia a 65 anni? – buttalapasta.it
Ma soprattutto, non devi continuare a tenere uno stile di vita sedentario, se sei sprofondato in questo vortice. Alzati e vai a passeggiare ogni giorno anche solo per una trentina di minuti. Possibilmente tenendo una andatura tendente al veloce. Vedrai che dimagrire a 65 anni risulterà un qualcosa di più facile del previsto. Specialmente se completerai l’opera tenendo lontano lo stress il più possibile e riposando come si deve.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.