Di Veronica Elia | 5 Luglio 2025

Adesso che vai al mare, ricordati di portare con te aceto e bicarbonato: ti risolvono un problema fastidiosissimo (Buttalapasta.it)
C’è un motivo ben preciso se dovresti portare con te al mare aceto e bicarbonato: non lo immagineresti mai.
Per molti di noi le vacanze si stanno avvicinando sempre di più. Se rientri fra coloro che andranno al mare, sappi che faresti bene a portare in viaggio con te aceto e bicarbonato. Ovviamente potrai anche comprarli sul posto! Ad ogni modo, si tratta di due ingredienti naturali che possono aiutarti a risolvere diversi problemi di vita quotidiana.
In particolare, ti potranno tornare utile per sbarazzarti di un problema prettamente estivo, legato appunto alla vita da spiaggia. Hai già capito di che cosa sto parlando? Quando lo scoprirai, correrai subito a metterli in valigia perché possono davvero fare miracoli!
Come lavare il costume da bagno con aceto e bicarbonato
Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma se lavi il costume da bagno con aceto e bicarbonato lo farai tornare praticamente come nuovo. Non ci credi? Ti spiego subito come fare, così potrai provare tu stesso! Non importa se sia a tinta unita o a fantasia, basta eseguire questi pochi semplici passaggi e l’effetto finale è garantito.
Innanzitutto, è bene ricordare che il costume da bagno andrebbe perlomeno sciacquato dopo ogni utilizzo. Un po’ di acqua corrente sarà sufficiente ad eliminare granelli di sabbia, sale, cloro ed altri residui di sporcizia. Tuttavia bisogna anche lavarlo in modo approfondito con una certa regolarità, avendo comunque presente che di solito i costumi sono fatti con materiali delicati, facilmente deteriorabili.

Come lavare il costume da bagno con aceto e bicarbonato (Buttalapasta.it)
Per questo motivo, è sconsigliato l’utilizzo della lavatrice ed è invece preferibile procedere con il lavaggio a mano. Per ottenere in ogni caso una pulizia profonda, senza rischiare di rovinare i tessuti è possibile utilizzare, come abbiamo già detto, due grandi alleati delle faccende domestiche: il bicarbonato e l’aceto. Comincia quindi a mettere in ammollo il costume per 20 minuti in una bacinella d’acqua con anche un cucchiaio di bicarbonato.
Dopodiché, strofina le zone più sporche con un po’ di sapone di Marsiglia e risciacqua con acqua fredda e aceto. In questo modo, l’aceto agirà da disinfettante e da ammorbidente naturale ed aiuterà a ravvivare i colori e a preservare l’integrità degli elastici. Il bicarbonato di sodio, invece, svolgerà un’azione leggermente abrasiva, utile ad eliminare ogni granello di sabbia.
A questo scopo, può essere utile anche sciacquare il costume sporco sotto l’acqua fredda per eliminare lo strato superficiale di sabbia e poi metterlo in un sacchetto di plastica con un po’ di bicarbonato di sodio, chiudere tutto ed agitare energicamente. Così la sabbia andrà via più facilmente. Non ti resterà infine che mettere il costume in ammollo in acqua fredda, risciacquare e vedrai che risultato! Aceto e bicarbonato sono utili anche per svolgere tante altre faccende domestiche, scopri di più sul nostri sito.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".