Di Angelica Gagliardi | 1 Gennaio 2026

Aggiungi burro e zucchero all’ananas e porti a tavola un dessert da grande ristorante - buttalapasta.it
Con un po’ di burro e zucchero da aggiungere all’ananas puoi portare a tavola un dessert che sembra uscito da un grande ristorante: perfetto dopo le feste come dolcetto lampo da zero stress.
Ti bastano 15 minuti per preparare un dessert che sembra uscito dalla cucina di un grande ristornate: aggiungi burro e zucchero e sarà un vero trionfo di golosità. Di che parliamo? Ma dell’ananas caramellato, ovviamente: una chicca lampo che sorprende al primo assaggio.
L’ananas è di per sé già buonissimo, ma pochi sanno che si presta alla preparazione di delizie che non hanno davvero rivali. Oggi lo renderemo protagonista assoluto facendo a casa la versione caramellata: da servire come dolce dopo cena o anche come merenda.
La ricetta dell’ananas caramellato: ti bastano burro e zucchero, guarda quanto è facile
Come anticipato, con l’ananas si possono preparare davvero delizie di ogni tipo. Noi qualche tempo fa vi avevamo proposto dei muffin deliziosi e soffici, perfetti per la merenda dei più piccoli. Oggi, invece, vi spiegheremo come fare la versione caramellata: golosa e profumata, come dessert è un asso nella manica da non lasciarsi scappare.
Ingredienti per 4 persone
- 1 ananas fresco;
- 40 grammi di burro;
- 90 grammi di zucchero di canna;
- 1 cucchiaio di rum (facoltativo, da evitare se vogliamo servire anche ai bambini).
Preparazione

La ricetta dell’ananas caramellato: ti bastano burro e zucchero, guarda quanto è facile – buttalapasta.it
- La prima cosa che faremo sarà andare a sbucciare e tagliare l’ananas: dopo aver tagliato il ciuffo andremo a tagliare anche la base;
- Dovremo poi tagliare la buccia ed eliminare in peduncoli prima di tagliare a fette;
- A questo punto ridurremmo le fette in pezzetti più piccoli togliendo la parte centrale;
- Dovremo quindi eliminare il sugo in eccesso tamponando con della carta assorbente;
- In una padella capiente andremo a sciogliere il burro;
- Accorpiamo lo zucchero di canna;
- Lasciamo sciogliere e dorare e accorpiamo i pezzetti di ananas;
- Mescoliamo a fiamma dolce così da caramellare tutti i pezzetti in modo omogeneo;
- Quando lo sciroppo sarà quasi assorbito, se di nostro gusto, possiamo sfumare con il rum e lascia assorbire;
- Non ci resta che sistemare l’ananas caramellato in un piatto e servire.
Consiglio extra: possiamo accompagnarlo con della panna o con altre creme dolci a nostro gusto e avere, così, uno squisito dolce al cucchiaio pronto in men che non si dica. Inoltre, l’ananas caramellato si può usare anche per arricchire dolci di ogni genere, come crostate e simili.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.