Ai miei bimbi lo zabaione piace solo al cioccolato: ci credo, senti quanto è goloso

zabaione al cioccolato in un bicchiere

Ai miei bimbi lo zabaione piace solo al cioccolato: ci credo, senti quanto è goloso - buttalapasta.it

Lo zabaione è un classico senza tempo che le nonne ci hanno fatto amare fin da piccoli: i miei bimbi vanno matti per quello a cioccolato, senti quanto è goloso.

Quando ero piccola mia nonna mi preparava sempre lo zabaione per merenda. Non avevo idea di cosa ci fosse dentro, ma era una delle delizie che preferivo in assoluto. Crescendo ho passato questa passione ai miei bimbi, anche se loro preferiscono la versione al cioccolato: non posso dargli torto visto quanto è golosa.

Da accompagnare con biscotti secchi o anche da gustare da solo, lo zabaione al cioccolato non differisce di molto dal classico poiché la preparazione è pressoché la stessa fatta eccezione per l’aggiunta di fondente. Il risultato, però, fa veramente leccare anche il fondo del bicchiere. Andiamo a vedere, nel dettaglio, come bisogna procedere.

La ricetta dello zabaione al cioccolato: non c’è merenda più golosa

Qualche tempo fa vi avevo proposto la ricetta classica senza Marsala da preparare solo con tuorli e zucchero. Oggi, invece, faremo insieme la variante al cioccolato, più golosa e profumata di qualsiasi altra. Scommetto che quando lo proveranno così anche i grandi non potranno fare a meno di innamorarsi: diventerà la merenda più amata dell’inverno per tutta la famiglia.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 tuorli;
  • 70 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di cioccolato fondente;
  • Cacao amaro per spolverare (facoltativo).

Preparazione

zabaione al cioccolato in bicchiere con stecche di cannella

La ricetta dello zabaione al cioccolato: non c’è merenda più golosa – buttalapasta.it

  1. Andiamo a riversare i tuorli di uovo e lo zucchero in un tegame dal fondo spesso e usiamo un frullino per montare, lavorando per qualche minuto;
  2. Quando il composto sarà spumoso e fermo accorpiamo il cioccolato fondente che avremo tritato finemente;
  3. Lavoriamo sempre col frullino per amalgamare gli ingredienti;
  4. Spostiamoci quindi sul fornello, ponendo il tegame con gli ingredienti a bagnomaria;
  5. Lasciamo sulla fiamma per una decina di minuti senza mai smettere di usare il frullino e avendo cura di non far arrivare l’acqua a ebollizione;
  6. Quando lo zabaione avrà assunto la classica consistenza liscia e cremosa spegniamo la fiamma;
  7. Distribuiamo nei bicchieri o nelle coppette e, se di nostro gusto, spolveriamo con un po’ di cacao amaro per decorare.

Consiglio extra: io non uso il Marsala, ma voi potete tranquillamente aggiungerlo insieme al cioccolato fondente tritate se di vostro gusto. Se invece vogliamo decorare in modo scenografico prima di servire possiamo spolverare con scaglie di cioccolato bianco misto al fondente una volta riversato nei bicchieri.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti