Al mercato ho fatto scorta di lamponi, il fruttivendolo mi ha svelato un trucco formidabile per conservarli alla perfezione

cestino di lamponi

Al mercato ho fatto scorta di lamponi, il fruttivendolo mi ha svelato un trucco formidabile per conservarli alla perfezione (Buttalapasta.it)

Con questo trucco infallibile i lamponi e i frutti di bosco durano una cifra: finalmente il fruttivendolo mi ha svelato il suo segreto.

Io adoro i frutti di bosco, in particolare i lamponi! Quando li trovo freschi al mercato faccio sempre una bella scorta, anche se poi devo stare attenta a conservarli, dato che sono molto delicati e facilmente deperibili. Per fortuna, il mio fruttivendolo di fiducia mi ha svelato un trucchetto formidabile per farli durare più a lungo.

Prima però di condividere questo incredibile segreto, vale la pena ricordare che i lamponi sono ricchi di benefici per la salute dell’organismo. Grazie all’elevato contenuto di antiossidanti, vitamina C e fibre, aiutano a salvaguardare la salute cardiovascolare, contrastano l’invecchiamento cellulare, accelerano il metabolismo, donano un immediato senso di sazietà e fanno bene ad intestino e pelle. Infine, svolgono un’azione diuretica e antinfiammatoria potentissima.

Come conservare i lamponi più a lungo: con il trucco del fruttivendolo vado sul sicuro

Se vuoi conservare i lamponi o gli altri frutti di bosco alla perfezione e farli durare più a lungo, devi assolutamente provare questo trucchetto micidiale. Prepara una soluzione di acqua e aceto nella proporzione 3:1 ed immergici dentro la frutta. Mettila, quindi, a scolare all’interno di un colino e poi risciacquala sotto l’acqua corrente.

lamponi

Come conservare i lamponi più a lungo: con il trucco del fruttivendolo vado sul sicuro (Buttalapasta.it)

A questo punto, fodera l’interno di una centrifuga per insalata con della carta assorbente e procedi all’asciugatura con delicatezza. Una volta che i lamponi saranno perfettamente asciugati, riponili all’interno di un contenitore, sempre tappezzato con della carta assorbente. Fai attenzione a non sovrapporli, altrimenti si potrebbero rovinare. Ricordati inoltre di lasciare il coperchio semi aperto, in modo tale da favorire la circolazione dell’aria.

Infine, metti i lamponi in frigorifero e tirali fuori all’occorrenza. Come abbiamo anticipato, questo metodo funziona con tutti i frutti di bosco in generale. Se invece devi acquistare i lamponi al supermercato e non sai mai come scegliere la vaschetta migliore utilizza questo semplice, ma al tempo stesso astuto stratagemma.

Capovolgi la confezione al contrario. Se tutti i frutti all’interno cadono verso il basso allora vuol dire che sono belli freschi. Se invece qualcuno resta attaccato sulla parete superiore della vaschetta significa che stanno già iniziando ad essere un po’ troppo maturi. Quindi, meglio optare per un’altra confezione. Facile, non è vero? D’ora in poi non avrai più dubbi sull’argomento ed avrai sempre frutti di bosco freschissimi ogni volta che lo desideri. Scopri anche il trucco per far durare il basilico più a lungo.

 

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti