Al posto degli integratori mangio questo superfood, benefici fuori dal comune - buttalapasta.it
Non spendo più soldi per gli integratori alimentari, ora consumo un superfood dai benefici sorprendenti. È favoloso: ecco di quale si tratta.
Sono anni ormai che chiamiamo “superfood” tutti quei prodotti naturali ricchi di nutrienti essenziali per la salute e il corpo di ogni persona. Si tratta di alimenti estremamente ricchi perché consentono di ottimizzare la costruzione muscolare grazie al loro eccezionale contenuto di macro e micronutrienti: proteine, grassi buoni, carboidrati a basso indice glicemico, vitamine, minerali e antiossidanti, solo per elencarne qualcuno.
Oggi la qualità del cibo che consumiamo è sempre più ridotta: l’agricoltura intensiva, i processi di lavorazione e il trasporto sono tutti fattori che tendono a impoverire l’alimentazione. Per questo motivo gli esperti suggeriscono l’importanza di integrare nella propria dieta alcuni super alimenti che garantiscono numerosi benefici. Tra questi ce n’è uno ricco dal punto di vista nutrizionale, adatto anche a coloro che sono intolleranti al glutine.
Si tratta di una pianta erbacea che appartiene alla famiglia della barbabietola e degli spinaci ed è tipica dell’Amarica Latina. Non si tratta di un vero e proprio cereale, ma è più uno pseudo-cereale, perché ha proprietà importanti che lo rendono una perfetta alternativa a riso, frumento e mais.
La lista dei superfood che dovrebbero essere consumati costantemente e inseriti nei regimi alimentari è lunghissima. Abbiamo già parlato dei semi di chia, che possono essere consumati anche crudi, ma ce ne sono molti altri ancora. Tra questi non può mancare assolutamente la quinoa, definita secoli addietro “grano de oro” dagli Inca e Maya.
Il superfood da inserire nella dieta: è adatto anche ai celiaci – buttalapasta.it
Tale alimento è una preziosa fonte di proteine vegetali complete degli amminoacidi essenziali, ma contiene anche carboidrati complessi a lento rilascio e fibre. Uno pseudo-cereale che possiede pure acidi grassi Omega-3, fondamentali per la salute cardiovascolare di ogni persona. Senza dimenticare che è una fonte importante di vitamina B, vitamina E, ferro, magnesio, zinco, fosforo e potassio.
Grazie a tutte queste proprietà, la quinoa ha tanti benefici: ha il potere di combattere il diabete grazie al suo basso indice glicemico, in quanto rilascia lentamente lo zucchero nel sangue; è in grado anche di combattere il colesterolo per via degli acidi grassi omega-3 e le fibre, che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo cattivo.
Tra i benefici da prendere in considerazione c’è anche il fatto che la quinoa è amica delle diete per il suo alto contenuto proteico e di fibre, mantenendo il senso di sazietà più a lungo. L’alimento è in grado anche di combattere malattie e infezioni proprio perché ricchissima di vitamine e minerali che supportano il sistema immunitario.
Ma non finiscono qui i benefici essenziali dell’alimento, che è un antinfiammatorio naturale per la presenza preziosa di antiossidanti che prevengono la comparsa di malattie infiammatorie croniche. Per concludere aggiungiamo anche che migliora la digestione per via delle fibre che aiutano il transito intestinale.
Hai mai assaggiato i cannoli ungheresi? Altro che cannoncini, questi sono uno spettacolo: puoi farli…
Durante il periodo delle feste, sicuramente molti di noi si troveranno a preparare il brodo…
Questo è senza dubbio il periodo migliore per i risotti e dopo quello alle mele…
Stupite gli ospiti con questo antipasto scenografico, l'alberello di girelle farcite con il prosciutto cotto…
La torta salata con verdure che mette d'accordo tutti, grandi e piccini, un tripudio di…
Per darci un taglio con i soliti pandoro e panettone, fa irruzione con prepotenza la…