Al posto della pasta faccio la minestra alla cacciatora delle monache: ricetta povera ma nutriente

minestra con funghi e salsiccia

Al posto della pasta faccio la minestra alla cacciatora delle monache: ricetta povera ma nutriente (Fonte: YouTube @Food Network Italia - Buttalapasta.it)

La minestra alla cacciatora delle monache non ha niente da invidiare alla pasta: ricetta povera, ma ricca di sapore.

Se non hai voglia di mangiare la pasta dopo le abbuffate degli scorsi giorni, la minestra alla cacciatora delle monache è quello che fa per te. Si tratta di una ricetta povera, ma ricca di gusto, che non ha nulla da invidiare agli altri primi piatti. Al contrario infatti di quanto si possa pensare, questa minestra non è sciapa e banale come spesso capita con ricette simili, ma è un vero concentrato di sapore, grazie alla presenza di ingredienti come la salsiccia.

Sei curioso di sapere come si fa? Allora non perdiamo altro tempo e seguiamo i consigli de La cucina delle monache, l’amatissima trasmissione di Food Network.

Minestra alla cacciatora: ricetta delle monache povera, ma nutriente

Buona la pasta, ma anche una minestra ben fatta non è da meno! A tal proposito, quest’oggi vogliamo riproporti la minestra alla cacciatora della nota trasmissione di Food Network La cucina delle monache. Bastano pochi semplici ingredienti e viene fuori un piatto gustoso e nutriente. Se vuoi stare più leggero, prova la nostra vellutata di finocchi.

piatto di minestra con funghi e salsiccia

Minestra alla cacciatora: ricetta delle monache povera, ma nutriente (Fonte: YouTube @Food Network Italia – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 4 uova;
  • 100 grammi di funghi secchi;
  • 2 salsicce;
  • 100 grammi di farina 00;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 litro di brodo di carne;
  • 4 spicchi d’aglio;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • cannella q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Se non hai mai assaggiato la minestra alla cacciatora delle monache è arrivato il momento di farlo. Per prima cosa, metti i funghi secchi in ammollo in acqua calda per 10 minuti. Dopodiché, scolali, strizzali e tagliali al coltello.
  2. Metti a scaldare il brodo di carne e, in una padella a parte, fai rosolare l’aglio e il rosmarino con un giro d’olio extravergine d’oliva.
  3. Unisci, quindi, i funghi e spadellali per qualche minuto. Aggiungi la salsiccia precedentemente privata del budello e tagliata a pezzi e cuoci tutto insieme mescolando, in modo che i sapori si amalgamino bene.
  4. Nel frattempo, apri le uova in una scodella capiente e sbattile con una forchetta, unendo la farina a pioggia.
  5. Quando avrai ottenuto una consistenza bella liquida e senza grumi, aggiungi il parmigiano grattugiato, sale e pepe ed un pizzico di cannella.
  6. A questo punto, incorpora lentamente il brodo, mescolando sempre con la forchetta, finché non avrai una consistenza liquida e liscia. Tieni da parte un po’ di brodo nel caso in cui la minestra dovesse rapprendersi troppo.
  7. Travasa il composto ottenuto in un’altra pentola dai bordi alti e metti tutto sul fornello a fiamma moderata, mescolando con una frusta finché la minestra non si rapprende. Se serve, unisci altro brodo.
  8. Quando avrai ottenuto la consistenza desiderata, impiatta mettendo la minestra sul fondo e poi la salsiccia e i funghi sopra. Un filo d’olio a crudo ed il piatto è pronto.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti